Cittadini ed elettori

  avviso agli elettori

Domenica 19 settembre 2021, dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 20 settembre 2021, dalle ore 7 alle ore 15, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo dell'amministrazione del Comune di Ayas.

 

 informazioni utili

Elettorato attivo

Sono elettori i cittadini italiani maggiorenni residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ayas.

 

Elettori residenti all'estero

I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE), informati dal Comune di iscrizione elettorale tramite cartolina-avviso, potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia. 

 

Cittadini dell'Unione europea

Sono inoltre elettori i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea residenti in Valle d'Aosta e iscritti nelle liste elettorali aggiunte istituite presso il Comune.

Al fine di partecipare all'elezione degli organi comunali i cittadini dell'Unione possono presentare al Comune una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Nella domanda, devono essere espressamente dichiarati:

a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato d’origine;
c) la richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti. Al riguardo, si sottolinea che l’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente del Comune, ritenendosi che non sia sufficiente, a tali fini, la semplice richiesta di iscrizione anagrafica.

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea possono presentare la propria candidatura alla carica di consigliere comunale, secondo le indicazioni contenute nelle istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature.

Nota protocollo n. 5607 del 27 luglio 2021 - voto cittadini comunitari

I documenti necessari

Per votare è necessario presentare un documento d'identificazione e la tessera elettorale personale.

Chi l'avesse smarrita o non l’avesse ricevuta, potrà richiederla al Comune di residenza, i cui uffici resteranno aperti nei due giorni antecedenti l'elezione, e pertanto da venerdì 6 a sabato 7 novembre 2020, almeno dalle ore 9 alle 18  e nel giorno della consultazione per tutta la durata delle operazioni di voto. 

In casi assolutamente straordinari, qualora non sia possibile consegnare né la tessera, né il duplicato, previa verifica dell'iscrizione nelle liste elettorali, l'elettore può essere ammesso al voto tramite attestato del Sindaco sostitutivo della tessera ai soli fini dell'esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

 

 

 

Facilitazioni per i disabili

Il Comune potrà organizzare eventuali speciali servizi di trasporto per facilitare l'affluenza alle urne.

I non vedenti e gli invalidi impossibilitati a esprimere il proprio voto autonomamente possono essere accompagnati in cabina da una persona di loro fiducia.

Gli interessati potranno richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'annotazione sulla tessera elettorale personale del diritto al voto assistito (simbolo o codice AVD), presentando idonea documentazione prima delle consultazioni. Nel caso in cui la tessera sia priva di tale indicazione o l'impedimento non sia evidente, gli elettori aventi diritto ad essere accompagnati dovranno esibire al seggio il certificato medico dal quale risulti l'impossibilità di autonoma espressione del voto.

Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori dimoranti nel territorio del Comune nelle cui liste sono iscritti:

1) affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
2) affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio.

Gli elettori interessati dovranno far pervenire al Sindaco:

a) un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano (indicando l'indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico);
b) copia della tessera elettorale;
c) idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

La domanda di ammissione al voto domiciliare è valida sia per il primo turno di votazione sia per l’eventuale turno di ballottaggio.

Nota protocollo n. 5636 del 28 luglio 2021

Rilascio dei certificati medici richiesti dagli elettori fisicamente impediti

Nei tre giorni che precedono la votazione, l'Azienda USL della Valle d'Aosta garantisce la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati al rilascio dei certificati di accompagnamento per gli elettori fisicamente impediti.

Nota protocollo n. 6664 del 2 settembre 2021 - rilascio certificati medici

Agevolazioni per i viaggi

Gli elettori che si recano a votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale hanno diritto ad agevolazioni per i viaggi ferroviari, autostradali e via mare, previste per legge.

Nota protocollo n. 6837 del 13 settembre 2021 - agevolazioni via mare

Nota protocollo n. 6272 del 16 agosto 2021 - agevolazioni ferroviarie Trenord

Nota protocollo n. 6054 del 9 agosto 2021 - agevolazioni autostradali

 

 

Divieto di introdurre telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini

Al fine di prevenire il “voto di scambio” impedendo all'elettore di acquisire una prova tangibile del voto espresso, si ricorda che è vietato introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Prima delle operazioni di voto, l'elettore dovrà quindi consegnare al presidente del seggio le predette apparecchiature che gli verranno restituite dopo l'espressione del voto.

Gli eventuali contravventori saranno puniti con l'arresto da tre a sei mesi e con l'ammenda da 300,00 a 1.000,00 euro.

 

 Modalità di voto

Per l'elezione del Sindaco, del Vice Sindaco e del Consiglio comunale, all’elettore viene consegnata un’unica scheda, dove sono riportati in un apposito rettangolo i nomi dei candidati alla carica di Sindaco e Vice Sindaco, accanto al simbolo della lista collegata, oltre ad uno spazio per esprimere le preferenze per i candidati alla carica di consigliere.

Ogni elettore può dunque esprimere il proprio voto segnando:

  • i nominativi dei candidati Sindaco e Vice Sindaco;
  • il simbolo della lista;

In entrambi i casi, il voto è attribuito sia alla lista collegata sia ai candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco.
L'elettore può inoltre indicare:

  • un massimo di tre preferenze per i candidati alla carica di consigliere: la preferenza va indicata scrivendo il cognome e, nel caso di omonimie, anche il nome. La preferenza si può inoltre esprimere indicando il numero arabo (1, 2, 3, …) corrispondente al candidato prescelto, nel rispetto delle quote di genere. In caso di espressione di tre preferenze almeno una deve appartenere ad un genere diverso.  

 

Scrutinio

Le operazioni di scrutinio si svolgono a partire dalle ore 8 di martedì 21 settembre 2021, giorno successivo alla votazione.

Assegnazione dei seggi

Sono proclamati eletti i candidati alla carica di Sindaco e di Vice Sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti, alla lista a loro collegata spettano i 2/3 dei seggi da assegnare. Solo in caso di parità, si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva a quella del primo turno.

Nel caso in cui nel Comune sia stata presentata una sola lista, l’elezione è valida se ha votato il 50% più uno degli elettori. I candidati risultano in questo caso eletti se hanno ottenuto un numero di voti validi superiore al 50% dei votanti.

 

Archivio elezioni



Torna su