ATTIVITÀ ON LINE PER LE FESTIVITÀ PASQUALI
Musei da vivere - I MEGALINI
I biscottini dell'Area megalitica di Aosta
Le prime tracce lasciate dall’uomo a Saint-Martin-de-Corléans ci raccontano una storia fatta di grandi campi coltivati, di antichi cereali e di profumate farine. Una storia da ascoltare e da… infornare. Sì, avete capito bene: oggi cuciniamo i Megalini, i biscottini dell’Area megalitica. Un modo goloso e divertente per festeggiare la Pasqua insieme!
ARCHEO DELIVERY - Visita online al thermopolium romano di Aosta
Una "gustosa" visita online
Un invito a scoprire da casa vostra il thermopolium di Augusta Praetoria, custodito sotto il Giardino dei ragazzi di Via B. Festaz ad Aosta, una delle numerose “tavole calde” cittadine dove, in epoca romana, si usava consumare un veloce ma nutriente pasto di mezzogiorno.
BIMBI IN GAMBA - Una Pasqua a regola d'arte
SEMINA L'ARTE
La Capsula di tulipano di Marina Torchio, esposta nella loggia al Castello Gamba, sarà lo spunto per realizzare un’opera floreale dalle mille sfumature, riscoprendo il potenziale cromatico delle matite.
ARTE IN SCATOLA
L’importanza della parola viene riscoperta attraverso l’installazione di Chicco Margaroli Fieno in cascina, in mostra al Castello Gamba. Grazie all’utilizzo di materiali del contemporaneo, i bambini trasformeranno una parola significativa nella loro opera d’arte
NATURARTE
Attraverso una delle opere di Pasqualino Fracasso in mostra al Castello Gamba, i partecipanti potranno avvicinarsi al mondo della natura utilizzando la tecnica dell’acquerello. Ispirandosi al mondo esterno, con l’utilizzo del pennello, i bambini potranno sperimentare i colori della primavera.