Nella sede espositiva Hôtel des États l’Amministrazione regionale della Valle d’Aosta realizza da oltre dieci anni esposizioni temporanee dedicate all’arte moderna e contemporanea, alla fotografia e alle tematiche culturali di ambito locale.
L’Hôtel des États, edificio storico di pregio, fu costruito tra il 1725 e il 1730, su progetto dell’ingegnere Felice Gastaldi e su iniziativa del Conseil des Commis, organo governativo del ducato di Aosta, per accogliere le sedute settimanali dello stesso Conseil e le adunanze dell’Assemblea degli Stati generali. L’Assemblea era costituita dai rappresentanti dei tre ordini della società di Antico Regime: la nobiltà, il clero e il terzo stato.
Il Conseil des Commis, creato nel 1536 e presieduto dal vescovo e dal balivo (rappresentante del sovrano in Valle d’Aosta), esercitava il suo potere in tutti i campi dell’amministrazione pubblica e si riuniva nella sala a est dell’edificio, provvista di un grande camino, dove attualmente sono ospitate esposizioni temporanee. Il primo piano del palazzo fu aggiunto in epoca napoleonica e ospitò il Tribunale.