2023 - La sua Africa

 

La sua Africa. Maria Bonino e la cooperazione a sud del Sahara


Aosta, Hôtel des États


11 marzo - 4 giugno 2023

 

Venerdì 10 marzo 2023, alle ore 18, presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta, inaugurazione della mostra La sua Africa. Maria Bonino e la cooperaziona a sud del Sahara.

A 50 anni dal primo viaggio della pediatra Maria Bonino in Africa, il fotografo Elvezio Pagani propone una serie di scatti sulla quotidianità nel sud del mondo.

 

Clicca qui per la  SCHEDA ESPOSIZIONE

 

Clicca qui per il  COMUNICATO STAMPA

 

Presso la Biblioteca regionale di Aosta, mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 18, è in programma un evento di approfondimento tenuto dal docente universitario Marco Aime dal titolo Il grande gioco del Sahel clicca qui per maggiori info sull'evento


ORARIO

martedì - domenica

10 - 12 | 14 - 18

 

TARIFFE

Ingresso gratuito

 

SEDE

Hôtel des États
Piazza Chanoux, 8
AOSTA
Tel. +39 0165 300552


INFO

Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio
Struttura Attività espositive e promozione identità culturale

u-mostre@regione.vda.it

 

 

10 marzo 2023, Elvezio Pagani all'inaugurazione della mostra "La sua Africa". 10 marzo 2023, Elvezio Pagani all'inaugurazione della mostra "La sua Africa".

10 marzo 2023, inaugurazione della mostra "La sua Africa". 10 marzo 2023, inaugurazione della mostra "La sua Africa".

"Baobab il vegliardo" di Elvezio Pagani "Baobab il vegliardo" di Elvezio Pagani

"Sguardi" di Elvezio Pagani "Sguardi" di Elvezio Pagani

 

 

 


 

La sede espositiva

 

 

Nella sede espositiva Hôtel des États l’Amministrazione regionale della Valle d’Aosta realizza da oltre dieci anni esposizioni temporanee dedicate all’arte moderna e contemporanea, alla fotografia e alle tematiche culturali di ambito locale.

L’Hôtel des États, edificio storico di pregio, fu costruito tra il 1725 e il 1730, su progetto dell’ingegnere Felice Gastaldi e su iniziativa del Conseil des Commis, organo governativo del ducato di Aosta, per accogliere le sedute settimanali dello stesso Conseil e le adunanze dell’Assemblea degli Stati generali. L’Assemblea era costituita dai rappresentanti dei tre ordini della società di Antico Regime: la nobiltà, il clero e il terzo stato.

Il Conseil des Commis, creato nel 1536 e presieduto dal vescovo e dal balivo (rappresentante del sovrano in Valle d’Aosta), esercitava il suo potere in tutti i campi dell’amministrazione pubblica e si riuniva nella sala a est dell’edificio, provvista di un grande camino, dove attualmente sono ospitate esposizioni temporanee. Il primo piano del palazzo fu aggiunto in epoca napoleonica e ospitò il Tribunale.

 



Torna su