Targa energetica

 

È possibile richiedere gratuitamente la targa energetica per tutti gli edifici certificati secondo la metodologia regionale Beauclimat e per qualunque classe energetica riportata nell’attestato.

Le modalità di richiesta della targa energetica sono disciplinate dalla d.G.r. n.1399 del 6 luglio 2012

 

RICHIEDERE LA TARGA

La targa energetica può essere richiesta per ogni Attestato di Prestazione Energetica redatto con il software Beauclimat.

Per compilare il modulo di domanda necessario per richiedere una o più targhe energetiche clicca qui

 

Il modulo per richiedere la targa energetica, debitamente compilato, firmato e corredato dagli allegati necessari e da marca da bollo, deve essere presentato presso lo Sportello Info Energia Chez Nous, in Avenue du Conseil des Commis 25 ad Aosta di persona o tramite raccomandata A/R.

 

 

RITIRARE LA TARGA

Il COA energia contatta il richiedente per avvisarlo della disponibilità della targa, previa verifica dell’avvenuta consegna in Comune della copia degli attestati di certificazione / prestazione energetica a cui si riferisce la targa richiesta, come previsto dalla d.G.r. 1062 del 6 maggio 2011, nonchè della completezza, correttezza e unicità della domanda.

Il ritiro della targa deve avvenire di persona presso lo sportello Info Energia Chez Nous, con possibilità di delegare un soggetto terzo al ritiro, compilando l’apposito modulo. Non è previsto l’invio postale della targa a domicilio.

 

Il COA energia, contestualmente alla consegna della targa, fornisce una scheda di accompagnamento che attesta la rispondenza tra la targa e i certificati dichiarati nel modulo di domanda. Non sarà possibile richiedere ulteriori targhe per gli attestati di certificazione / prestazione energetica già associati ad una targa. Non è possibile richiedere duplicati.

CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA TARGA

La targa energetica riporta la classe dell’edificio determinata nell’attestato di certificazione / prestazione energetica ed ha la stessa validità temporale dell’attestato a cui si riferisce. Al termine della validità dell’attestato è comunque possibile lasciare affissa la targa. Questa dovrà essere invece obbligatoriamente rimossa ed eventualmente sostituita nel momento in cui viene redatto un nuovo certificato, al fine di fornire la corretta informazione sulla prestazione energetica dell’edificio.

  • La targa non è cedibile o utilizzabile su edifici diversi da quello a cui si riferisce.

 

  • Si ricorda l’obbligo per gli edifici di proprietà pubblica in possesso di attestato di certificazione / prestazione energetica di dotarsi di targa energetica da esporre in luogo facilmente visibile al pubblico, secondo quanto disposto dall’art.17 comma 3 del la L.r. 26/2012.

 


 

 

Domande frequenti (F.A.Q.) - CLICCA QUI!

 



Torna su