L'Ambasciatore degli Stati uniti Jack Markell ha visitato mercoledì 31 luglio la Valle d’Aosta. Ricevuto dal presidente della Regione Renzo Testolin nell’Area megalitica di Aosta, il diplomatico ha incontrato i principali rappresentanti istituzionali valdostani. Successivamente l’ambasciatore Markell ha visitato l’impianto funiviario Skyway Monte Bianco a Courmayeur.
La visita dell’Ambasciatore americano Jack Markell – ha spiegato il presidente della Regione, Renzo Testolin - è stata un'opportunità perché, come governo regionale, a seguito dell’incontro con il Console, abbiamo potuto approfondire quelli che potevano essere i punti per un consolidamento della nostra amicizia. Abbiamo quindi posto le basi per creare un percorso da condividere assieme. Abbiamo accolto l’Ambasciatore all’Area megalitica di Aosta in un luogo che raccoglie seimila anni di storia e in un altro sito che caratterizza la nostra regione, Skyway frutto dell'innovazione e della voglia di fare conoscere la nostra piccola Valle a tutto il mondo.
La Valle d'Aosta, pur nelle sue piccole dimensioni, - ha aggiunto il presidente Testolin - ha principi molto profondi che basano le loro radici in una cultura della montagna e dell’identità bilingue, perché siamo regione di confine con la Francia. Un territorio il nostro che da sempre è cresciuto grazie ad un profondo spirito di solidarietà, perché nelle nostre valli alpine la popolazione ha sempre creduto che è nell’aiuto reciproco nei momenti di bisogno e nell'accoglienza che si fondano le radici dello sviluppo e della salvaguardia della comunità e che è frutto di tanti anni di storia che ci hanno visti al centro dell'Europa.