Misure anticrisi e di sostegno economico - anno 2011

L'Assessorato regionale al Bilancio, Finanze e Patrimonio comunica che è stata programmata la proproga per la scadenza delle domande per richiedere, per l'anno 2011, gli aiuti previsti dalla legge finanziaria 2011/2013 per le famiglie meno abbienti: il bonus energia e l'esenzione Tarsu. La nuova scadenza è stata fissata per il 15 giugno 2011. Le domande devono essere consegnate nei Comuni di residenza.

«Per permettere un rafforzamento della situazione economica dei nuclei familiari meno abbienti anche per il 2011 sono state riproposte le misure anti-crisi avviate nel 2009. – spiega l'Assessore al Bilancio Claudio Lavoyer -. Dopo un'analisi del numero di domande finora pervenute, il Governo ha deciso di ampliare di un mese la raccolta da parte dei Comuni per andare incontro ai cittardini che non hanno ancora inoltrato l'istanza e che per farsi calcolare l'Isee si stanno rivolgendo ai CAF, in questo periodo già oberati per le dichiarazioni dei redditi».

Pertanto i nuclei familiari, che posseggono i requisiti posti dalla delibera della Giunta regionale n.434 del 27 febbraio 2009, avranno la possibilità entro il 15 giugno di presentare domanda per:

il ‘'Bonus energia'' (diverso dal Bon de chauffage), di 300 euro, finalizzato all'acquisto o al pagamento di utenze di prodotti energetici per il riscaldamento dell'abitazione principale

l'esenzione del pagamento della tassa di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani e della tariffa per il servizio idrico integrato per l'abitazione principale.

 


 

La crisi finanziaria internazionale degli anni 2009 e 2010 ha provocato effetti negativi anche sull'economia della nostra Regione, che perdurano in maniera significativa alle soglie del 2011. Per permettere il rafforzamento della situazione economica e un significativo supporto alla successiva ripresa, si è reso necessario riproporre anche per l'anno 2011 le misure di contrasto alla crisi, già previste negli anni passati.

A tale fine il Consiglio regionale ha approvato la legge regionale 10 dicembre 2010, n. 40 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste (Legge finanziaria per gli anni 2011/2013). Modificazioni di leggi regionali”, che ha previsto, al Capo I del titolo II, le seguenti misure anti-crisi per l'anno 2011:

- riduzione dell'aliquota sull'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP);
- sospensione delle rate di mutui agevolati previsti da leggi regionali;
- interventi a sostegno delle famiglie meno abbienti. Bonus energia ed esenzioni tariffarie.

 

L'Assessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio                                         Il Presidente della Regione

Claudio LAVOYER                                                                                        Augusto ROLLANDIN

 

 

 

Misure di sostengo per le famiglie meno abbienti

Il Governo regionale, poi, per quanto riguarda le modalità di attuazione delle disposizioni previste dall'art. 6 della sopra richiamata l.r. 40/2010, vale a dire la proroga del bonus energia e dell'esenzione dal pagamento della tassa raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani e della tariffa per il servizio idrico integrato, ha approvato in data 18 febbraio 2011, previo parere favorevole del Consiglio permanente degli enti locali, le deliberazioni n. 342 e n. 352. Pertanto, i nuclei familiari, aventi i requisiti stabiliti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 434 in data 27 febbraio 2009, avranno la possibilità di richiedere, anche per l'anno 2011, presentando domanda presso il Comune di attuale residenza dal 1° marzo al 15 giugno 2011:
• il “bonus energia” di euro 300,00, finalizzato all'acquisto o al pagamento di utenze di prodotti energetici destinati al riscaldamento dell'abitazione principale;
• l'esenzione dal pagamento della tassa raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani e della tariffa per il servizio idrico integrato per l'abitazione principale.

 

 



Sospensione delle rate dei mutui agevolati previsti da leggi regionali

L'articolo 4 della legge regionale 10 dicembre 2010, n. 40 ha disposto la sospensione dal pagamento delle rate dei mutui regionali per l'anno 2011.
E' possibile richiedere la sospensione, per un anno, dal pagamento delle rate in scadenza dal 1° marzo 2011 fino al 28 febbraio 2012 sui mutui regionali stipulati fino al 25 febbraio 2011, senza interessi ed oneri aggiuntivi a valere sulle leggi regionali individuate all'articolo 4 della l.r. 1/2009 e e sulla l.r. 52/2009.
Le domande, per le rate con scadenza successiva al 30/04/2011, possono essere presentate alla Finaosta S.p.A. e/o all'Unicredit Banca S.p.A. limitatamente ai mutui di cui alla l.r. 33/73 Capo I, entro il 29/04/2011.

PRIVATI
L'intestatario del finanziamento deve recarsi presso il Servizio Legale della Finaosta Sp.A. in Via. Festaz, 22 - 11100 Aosta e/o presso la propria agenzia Unicredit S.p.A. di riferimento, limitatamente ai mutui di cui al Capo I della l.r. 33/1973, per la compilazione della domanda.

IMPRESE
Finaosta S.p.A. ha inviato a tutte le imprese aventi diritto, a mezzo lettera raccomandata, il modulo della domanda già parzialmente compilato. Tale modulo dovrà essere completato dei dati mancanti, firmato dall'intestatario del mutuo (nel caso di ditta individuale) oppure dal legale rappresentante (nel caso di società) e spedito o consegnato agli uffici della Finaosta S.p.A. in via Festaz, 22 – 11100 Aosta.
I referenti di Finaosta da contattare in caso di necessità sono: Sara Personnettaz 0165/269253 – Ornella Gontier 0165/269279 – Renata Pellegrino 0165/269236.

 

Sostegno dei versamenti contributivi alla previdenza integrativa

A fronte di situazioni di bisogno o difficoltà individuate dall'articolo 5 della legge regionale n. 1/2009, la Regione interviene temporaneamente a favore dei lavoratori aderenti ai fondi di previdenza integrativa, al fine di incrementare la protezione dei lavoratori dipendenti durante i periodi di sospensione o di cessazione dell'attività lavorativa, accantonando importi predeterminati su una posizione transitoria individuale.
I moduli di domanda per poter accedere ai suddetti benefici possono essere ritirati presso la sede della Società Servizi Previdenziali Valle d'Aosta S.p.A. – P.zza Arco d'Augusto, 10 – 11100 Aosta o scaricati dalla presente sezione del sito internet e restituiti alla Società stessa debitamente compilati.
Per ulteriori informazioni contattare la Servizi Previdenziali Valle d'Aosta S.p.A. 0165/230060.

 

 

 

Riduzione dell'aliquota sull'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP)

L'articolo 3 della legge regionale 10 dicembre 2010, n. 40 ha disposto, per il periodo d'imposta 2011, una riduzione dell'aliquota sull'imposta regionale sulle attività produttive - IRAP ordinaria pari a 0,92 punti percentuali.

 

 



Torna su