Protocollo d'intesa tra la Regione, l'Agenzia delle entrate e il CPEL - 24 agosto 2012

Il Protocollo d’intesa, sottoscritto ad Aosta il 24 agosto 2012, prevede lo sviluppo di una collaborazione tra le diverse amministrazioni impegnate per la diffusione delle migliori pratiche di contrasto all’evasione fiscale nel territorio regionale, attuando i principi e criteri previsti dalle leggi vigenti.
I comuni parteciperanno all’attività attraverso l’accesso ai dati contenuti nella banca dati dell’Agenzia delle entrate e l’invio, a loro volta, di segnalazioni qualificate al sistema SIATEL dell’Agenzia, utili per l’accertamento dei tributi statali, dell’addizionale regionale all’Irpef e dell’Irap.
La collaborazione all’attività di accertamento rientra tra le normali attività dei comuni ed essi potranno effettuarla direttamente o per il tramite degli enti già incaricati di attività di supporto ai controlli sui tributi comunali.
L’accordo prevede, inoltre, l’attivazione di percorsi formativi tenuti dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate e destinati al personale dei comuni che saranno attivati a partire dal mese di gennaio del 2013.
Sarà poi effettuato un monitoraggio annuale dell’andamento dell’attività per verificarne la consistenza e la proficuità e per indirizzare l’aggiornamento del personale.


 



Torna su