ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 3.00

02:59 - 03/07/2024

(ANSA) - ROMA, 03 LUG - - ORBAN A KIEV INVOCA LA TREGUA SUBITO, GELO DI ZELENSKY RAID DI ISRAELE SU CISGIORDANIA E GAZA, 'UNDICI MORTI' Ieri prima visita a Kiev dall'inizio della guerra per Orban. Il premier ungherese chiede a Zelensky di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati" con la Russia. Il presidente ucraino ribadisce la necessita per Kiev di "una pace giusta". Quattro morti per le bombe di Mosca su Nikopol. Gli Usa annunciano un nuovo pacchetto di aiuti alla sicurezza per l'Ucraina da 2,3 miliardi di dollari. Putin vede oggi Xi ed Erdogan ad Astana. Elezioni presidenziali in Tunisia il 6 ottobre. Ieri sera raid israeliani hanno fatto 4 morti in Cisgiordania e 7 a Gaza, secondo media locali. ---. MELONI SFERZA FDI, 'FUORI NOSTALGICI E ANTISEMITI' MACRON E LA GAUCHE RESUSCITANO IL FRONTE ANTI LE PEN Meloni sferza Fdi dopo l'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, i cui filmati sono stati acquisiti dalla commissione Segre contro l'antisemitismo. "Fuori chi vuole farci tornare indietro: non c'è spazio per i nostalgici", scrive la premier in una lettera ai dirigenti del partito. Intanto in Francia nasce il fronte anti Le Pen. Le desistenze sono 218 da parte dei candidati di Macron e gauche. La Commissione europea dà una valutazione preliminare positiva al pagamento della quinta rata del Pnrr dell'Italia. ---. BIDEN, 'AL DIBATTITO TV QUASI ADDORMENTATO, COLPA DEI VIAGGI' IN CASA DEM MONTANO I TIMORI SULLA SALUTE DEL PRESIDENTE USA Biden attribuisce alla stanchezza la debacle nel dibattito tv contro Trump. "Non sono stato intelligente: non ho ascoltato il mio staff, ho deciso di viaggiare intorno al mondo per 15 fusi orari e mi sono quasi addormentato sul palco", afferma il presidente Usa. Ma in casa dem montano i timori sulle condizioni di salute di Biden. Il deputato Golden afferma di prevedere da tempo che vincerà Trump queste elezioni. Se andrà così, il Dipartimento di Giustizia americano intende perseguire il tycoon fino al giuramento, secondo il Washington Post. ---. LA MORTE DI SATNAM, ARRESTATO IL TITOLARE DELL'AZIENDA LA PROCURA: SE FOSSE STATO SOCCORSO SI SAREBBE SALVATO È stato arrestato con l'accusa di omicidio doloso Antonello Lovato, il titolare dell'azienda in cui lavorava a Cisterna di Latina il bracciante indiano Singh Satnam morto dopo essere stato abbandonato con un braccio amputato in seguito a un incidente nei campi. Se soccorso in tempo si sarebbe potuto salvare, secondo l'autopsia. Oggi nel Siracusano i funerali del bimbo di 10 anni morto dopo essere precipitato in un pozzo di un fondo agricolo. ---. ALLERTA GIALLA PER IL MALTEMPO IN NOVE REGIONI PALIO SIENA RINVIATO A OGGI. COGNE ISOLATA PER ALMENO UN MESE Allerta gialla per il maltempo oggi in nove regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Umbria e Veneto. Ieri un violento acquazzone in Piazza del Campo ha fatto rinviare ad oggi il Palio di Siena. La strada regionale di Cogne resterà chiusa per almeno un mese, ha annunciato Musumeci. ---. EURO 24: LA TURCHIA DI MONTELLA AI QUARTI CONTRO L'OLANDA WIBLEDON: OGGI SINNER-BERRETTINI, IN CAMPO ALTRI TRE AZZURRI La Turchia batte 2-1 l'Austria e conquista i quarti di finale degli Europei di calcio in Germania. La sfidante della nazionale allenata da Montella sarà l'Olanda, che ha eliminato per 3-0 la Romania. Coppa America: iniziate Brasile-Colombia e Costarica-Paraguay. Il tennis: oggi nel secondo turno di Wimbledon il derby azzurro Sinner-Berrettini; in campo anche Fognini, Sonego e Paolini. (ANSA).

Notizie del giorno