AGGIORNAMENTO PIANO D’AZIONE DELLA STRADA REGIONALE N. 20 DI GRESSAN NEL TRATTO RICOMPRESO TRA IL KM 0,000 ED IL KM 2,660
La Giunta Regionale, con deliberazione n. 1216 del 7 ottobre 2024, ha provveduto ad approvare l'aggiornamento del Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale della Strada Regionale n. 20 di Gressan "asse stradale principale" (infrastruttura con più di 3.000.000 di transiti di veicoli/anno), redatto dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), in collaborazione con le competenti Strutture dell'Amministrazione Regionale, in ottemperanza all'art. 4, comma 6 del D.lgs. 194/2005 "Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale" come modificato dal D.lgs. 42/2017.
Il Piano d'Azione, quale strumento ricognitivo ed esplicativo degli interventi da realizzare e programmare dall'Amministrazione nell'ambito degli altri strumenti pianificatori e programmatici, si pone come obiettivo di evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi dell'esposizione al rumore ambientale e, pertanto, partendo dai risultati della mappatura acustica, ovvero dalla stima della rumorisità prodotta dal traffico veicolare che scorre sulla strada regionale n. 20 di Gressan, definisce le strategie di breve e lungo termine per il loro raggiungimento.
Il Piano d'Azione aggiornato, rispetto alla prima stesura, presenta un miglioramento della situazione acustica frutto sia degli interventi di mitigazione fino ad ora attuati, quali l’eliminazione degli attraversamenti pedonali su piattaforma rialzata, le campagne di controllo della velocità e la posa in alcuni tratti di conglomerato bituminoso fonoassorbente, nonché dell’affinamento della metodica di analisi.
Il Piano d'Azione avrà una validità quinquennale e dovrà essere aggiornato secondo le modalità e la tempistica prevista nel D.lgs. 194/2005.