Prima di partire…
- Effettuate le verifiche necessarie affinché l’escursione possa avvenire in sicurezza. (condizioni meteo, attrezzatura, provviste ecc…)
- Verificate l’efficienza dei mezzi di comunicazione assicurandosi che gli stessi abbiano l’autonomia necessaria e se del caso munirsi di batterie di scorta
- Comunicate ad una persona di fiducia la vostra destinazione (massiccio, settore, itinerario) e l’orario di rientro previsto.
Prima di iniziare l’escursione…
- Verificate la corretta sintonizzazione del vostro apparato effettuando una chiamata di test nei modi seguenti:
- Utilizzando il tasto preprogrammato
- Inviando una chiamata selettiva a 5 toni all’identificativo 21301
- Se il test ha avuto successo riceverete 2 toni di conferma da parte della centrale operativa
- Rimanete in ascolto sulla frequenza del Canale E, potreste ricevere delle chiamate di soccorso da alcuni soggetti che non sono in grado di comunicare con la centrale e potreste essere in grado di fungere da “ponte”.
Richiesta di soccorso, come procedere…
- Verificate che sulla radio sia selezionato il canale relativo alla frequenza del CANALE E
- Per inviare la chiamata di soccorso alla centrale operativa procedere come segue:
- Tenete la radio in posizione verticale
- Avviare la chiamata di soccorso premendo il tasto preprogrammato oppure utilizzando una chiamata selettiva a 5 toni all’identificativo 21414.
- Se la chiamata ha avuto successo riceverete 3 toni di conferma
- Verrà generata una segnalazione di allarme alla centrale operativa che vi ricontatterà chiedendo i dati necessari ad avviare le procedure di soccorso.
- Attendete che l’operatore abbia finito di parlare e tenete premuto il tasto PTT per rispondere
- Parlate in modo chiaro e senza urlare
Nel caso non fosse possibile stabilire una comunicazione con la centrale operativa…
- Verificate che sulla radio sia selezionato il canale relativo alla frequenza del CANALE E
- Provate a spostarvi di qualche metro, a cambiare l’orientamento della radio e riprovate ad inviare una chiamata di soccorso
- Inviate comunque una chiamata vocale del tipo “A tutti, chiamata di soccorso, per chi mi riceve, sono a ……”. Potreste essere sentiti da altre persone in grado di inoltrare la vostra chiamata alla centrale operativa