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Incentivi per l'edilizia sociale pubblica
La Regione con la Legge regionale 21 dicembre 1990, n. 80 (vedi L.r. 80/1990) ha definito i criteri e le modalità che disciplinano la presentazione e l'esame delle domande di ammissione a finanziamento e di esecuzione di:
- Acquisto e fornitura di arredi ed attrezzature
- Progettazione di stabili
- Manutenzione straordinaria di stabili
- Ristrutturazione di stabili
- Ampliamento di stabili
- Costruzione di stabili
- Acquisizione di aree
- Sostituzione di parti essenziali di impianti e di attrezzature delle opere di proprietà pubblica destinate all'assistenza alle persone anziane ed inabili
A partire dal 1° gennaio 2024 risultano vigenti le disposizioni di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 1227 in data 30 ottobre 2023, recante "Approvazione del piano annuale 2023 di riparto dei contributi agli enti locali per la realizzazione di opere pubbliche destinate all'assistenza delle persone anziane ed inabili, ai sensi della L.r. 80/1990, ed approvazione delle nuove disposizioni applicative per la determinazione del contributo a partire dal 1° gennaio 2024. Revoca della DGR 1585/2022 e prenotazione di spesa".
DISPOSIZIONI APPLICATIVE E CRITERI DI PRIORITA’ PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI DI CUI ALLA LEGGE REGIONALE 21 DICEMBRE 1990, N. 80 COME DISCIPLINATO DALLA DGR N°848 DEL 22/07/2024
Presentazione delle domande
Ogni ente può presentare, dal 1° maggio al 15 giugno di ogni anno, una sola domanda contenente una tabella per ogni microcomunità interessata, debitamente compilata in ogni sua parte, a firma del legale rappresentante o suo delegato.
La tabella, resa nota mediante pubblicazione nel seguente canale tematico Sanità della sezione dedicata del sito Internet della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, dovrà essere trasmessa all’indirizzo PEC: sanita_politichesociali@pec.regione.vda.it
Le domande dovranno essere redatte su un arco temporale triennale, di modo tale da permettere una programmazione finanziaria stimata per il triennio del bilancio regionale.
Per le spese inerenti all’esecuzione di opere, le domande devono essere presentate prima della realizzazione delle stesse.
Per le spese inerenti all’acquisto di arredi e/o attrezzature, le domande possono essere presentate a preventivo o a consuntivo. Solo in caso di comprovata urgenza, possono essere presentate a consuntivo, corredate da una dichiarazione a firma del legale rappresentante e da una documentazione esaustiva.
Ad integrazione della domanda trasmessa, la struttura regionale competente potrà richiedere ulteriore documentazione, qualora ritenuta necessaria ai fini istruttori.
L’Ente richiedente dovrà trasmettere la documentazione integrativa entro 30 giorni dalla richiesta della struttura regionale competente, trascorsi i quali la domanda sarà ritenuta inammissibile.
Condizioni di ammissibilità
Sono ammissibili le richieste di erogazione di contributi, ai sensi della legge regionale 21 dicembre 1990, n. 80, relative alle spese secondo i seguenti criteri di priorità:
Priorità |
Descrizione |
1 |
Attrezzature strettamente funzionali all'esercizio della struttura: Letti, materassi, sollevatori, carrozzine, deambulatori ed ausili in generale, nonché frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, forni e apparecchi di cottura, lavatrici, asciugatrici e lavapavimenti. |
2 |
Altri arredi e/o attrezzature non contemplati al criterio di priorità 1. |
3 |
Interventi di nuova costruzione (compresa l'eventuale acquisizione di aree), ristrutturazione, ampliamento e manutenzione straordinaria. |
La struttura regionale competente si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non ammettere le richieste di erogazione di contributi per spese ritenute troppo onerose per l’Amministrazione regionale rispetto alla tipologia di acquisto.
La struttura regionale competente si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non ammettere le richieste di erogazione di contributi per le spese relative ad acquisto di attrezzature già recentemente acquistate per la stessa microcomunità.
Liquidazioni dei contributi
I contributi saranno concessi, fino alla concorrenza dell’importo stanziato a bilancio regionale, nella misura massima del 90% delle spese ammesse aventi criterio di priorità 1 ed a seguire sempre nella misura massima del 90% delle spese ammesse con i criteri di priorità crescenti.
Le rendicontazioni dovranno essere presentate via PEC, tramite la compilazione di apposita tabella debitamente compilata in ogni sua parte, pena la decadenza del contributo, resa nota mediante pubblicazione nel canale tematico Sanità della sezione dedicata del sito Internet della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste.
Documentazione necessaria da presentare ai fini dell’erogazione dei contributi:
- per l’acquisizione di aree: atto di compravendita registrato;
- per l’esecuzione dei lavori e spese tecniche: contabilità dei lavori effettuati (compreso il collaudo tecnico-amministrativo o documento equivalente), fatture e mandati di pagamento.
La struttura regionale competente, verificata la documentazione presentata ed effettuati i necessari sopralluoghi ispettivi, predispone l’istruttoria utile all'erogazione del contributo.
Tabella per la domanda di rendicontazione
L'Ente richiedente dovrà utilizzare la seguente tabella ai fini della domanda di rendicontazione annuale:
Tabella per la rendicontazione
(13 Kb)
Per ogni eventuale chiarimento si prega di contattare i referenti:
- la responsabile del procedimento dott.ssa Moukhliss Fatima, dirigente della Struttura Finanziamento del servizio sanitario, investimenti e qualità nei servizi socio-sanitari. Email: f.moukhliss@regione.vda.it - tel. 0165/274227;
- il responsabile dell'istruttoria geom. Arbizzi Denis, Ufficio risorse tecnico-strutturali - Struttura Finanziamento del servizio sanitario, investimenti e qualità nei servizi socio-sanitari. Email: d.arbizzi@regione.vda.it - tel. 0165/274274.