MONITORAGGIO DEI TEMPI DI ATTESA EX-ANTE DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI
IN REGIME ISTITUZIONALE
I report contenuti in questa sezione riportano i dati del monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, in modalità ex ante, rilevati secondo le “Linee guida sulle modalità di trasmissione e rilevazione dei flussi per i monitoraggi dei tempi di attesa” (allegato B) del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021.
Tale monitoraggio si riferisce alle prestazioni di primo accesso (prima visita o primo esame di diagnostica strumentale), prenotate in regime istituzionale, con classe di priorità B (Breve) o D (Differibile) che rientrano nella garanzia dei tempi massimi.
Il cittadino ha diritto alla garanzia del tempo massimo se:
a) accetta il primo posto disponibile ovunque erogato sul territorio regionale;
b) rifiuta per ragioni personali il primo posto disponibile, ma accetta una seconda proposta erogabile entro i tempi massimi previsti per la classe di priorità assegnatagli, anche in sede diversa dalla prima proposta;
c) rifiuta il primo posto disponibile ma il tempo di attesa per la prestazione da prenotare è superiore ai limiti previsti per la classe di priorità assegnatagli.
Il tempo di attesa monitorato è quello ex ante, cioè quello prospettato all’utente al momento della prenotazione, ed è calcolato in giorni come differenza tra la data di contatto dell'utente con il sistema CUP per la prenotazione e la data assegnata per l’erogazione.
La percentuale di garanzia entro i tempi massimi indica la percentuale delle prestazioni che hanno ricevuto dal CUP la proposta di una data entro il tempo massimo previsto per la classe di priorità clinica assegnata dal medico sulla prescrizione. Questa percentuale è calcolata sul totale delle prestazioni afferenti alla stessa classe di priorità e prenotate nel medesimo periodo oggetto di monitoraggio.
Il valore mediano è il valore che occupa la posizione centrale in un elenco di dati ordinati in senso crescente. In questo caso, ordinando in senso crescente il tempo di attesa calcolato in giorni, il valore mediano indica il numero di giorni rispetto al quale metà della distribuzione ha tempi di attesa superiori e l'altra metà tempi di attesa inferiori.
MONITORAGGIO DEI TEMPI DI ATTESA PER I RICOVERI PROGRAMMATI
Il Monitoraggio riguarda i tempi di attesa per i ricoveri ospedalieri programmabili indicati al paragrafo 3.2 del PNGLA 2019-2021.
Tale Monitoraggio misura, per ogni classe di priorità, la proporzione di ricoveri programmati erogati nel rispetto dei tempi massimi di attesa e riporta l’indicazione del valore mediano del tempo di attesa.