- Homepage
- Sanità e Salute
- Prevenzione collettiva, igiene e sanità pubblica e veterinaria
- Educazione alla salute
- Campagne
- Giornata della Prevenzione
10a Giornata regionale della Prevenzione - 8 - 15 ottobre 2011
L'Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali, il Comune di Aosta, l'Azienda U.S.L. Valle d'Aosta e il CSV, hanno organizzato la Giornata della prevenzione giunta alla sua decima edizione.
Come messo in evidenza dall'Assessore Albert Lanièce, nel corso della conferenza di presentazione, la manifestazione quest'anno, ha assunto una nuova veste per potenziare ed enfatizzare l'incontro diretto con la popolazione. Pertanto ha coinvolto diversi Comuni della Regione e abbracciato l'arco di una intera settimana con inizio sabato 8 ottobre 2011 a Pont Saint Martin e Saint Vincent per concludersi a Morgex sabato 15 ottobre 2011. In particolare si è distinta l'iniziativa sulla sicurezza alimentare a Châtillon e quelle mirate per i giovani ad Aosta presso la “Cittadella dei giovani”.
Durante la manifestazione, ai cittadini è stato possibile non solo avvicinarsi agli stand, raccogliere materiali informativi e divulgativi ed avere informazioni da esperti e volontari ma, in taluni casi, anche sottoporsi ad alcuni controlli medici.
La Giornata non si è proposta come unico momento nel quale si sono concretizzati propositi di prevenzione posti in atto da molteplici attori, ma è stata anche vetrina in cui prendere atto che la prevenzione è una dinamica nella quale operano in sinergia numerosi e svariati soggetti: aggregarli e presentarli contemporaneamente e nel medesimo luogo significa riconoscere l'importanza del loro ruolo, incoraggiarli oltre che rassicurare gli stessi cittadini.
È ormai comunemente riconosciuto che prevenzione significa anzitutto, mutare gli stili di vita per evitare, per quanto possibile l'insorgere di malattie e di patologie. Intervenire solo dopo che si sono già manifestate, significa attuare una diversa forma di prevenzione, mirata solo a limitare i danni, curare per evitare complicazioni e, talora anche la morte, quindi solo ridurre un danno che comunque si è già determinato.
Saint Vincent 08 ottobre 2011
Pont Saint Martin 08 ottobre 2011
Aosta 10 ottobre 2011
Chatillon - 11 ottobre 2011
Morgex 15 ottobre 2011