Si scrive screening si legge prevenzione dei tumori

Campagna di sensibilizzazione allo screening per la prevenzione del cancro al seno, della cervice uterina e del colon retto promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori e la Regione Autonoma Valle d'Aosta.

 

PROGETTOSi scrive screening si legge prevenzione dei tumori.

E' il messaggio della campagna Informativa Regionale 2011, in base all'intesa tra il Ministero della Salute, il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm), la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (LILT) e la Regione autonoma Valle d'Aosta (Assessorato Regionale alla Sanità, Salute e Politiche Sociali) la quale è stata scelta per la realizzazione e attuazione del progetto di prevenzione secondaria o di diagnosi precoce per alcune malattie tumorali.

La Valle d'Aosta ha attivato campagne di prevenzione secondaria o di diagnosi precoce dette anche campagne di screening, per alcune malattie tumorali. Tre sono infatti i tumori per cui la scienza ha dimostrato che lo screening è in grado di salvare molte vite: tumore del colon retto - tumore della cervice uterina - tumore della mammella. 

Combattere i tumori oggi è possibile. La prima arma è prevenirne la comparsa, riducendo i fattori di rischio e adottando stili di vita sani: evitare il fumo, fare attività fisica, avere un'alimentazione corretta (prevenzione primaria).

L'altra strategia è trovare la malattia il più precocemente possibile, prima che si manifesti con dei disturbi (prevenzione secondaria).

Lo scopo del progetto è intraprendere un'azione globalizzante e coordinata per il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Fornire informazioni complete e chiare;
  • Raggiungere tutte le fasce della popolazione, in particolare quelle più deboli, garantendo accesso informato e consapevole agli screening;
  • Aumentare l'adesione agli screening;
  • Qualità nei programmi di screening.

  

 



Torna su