Fertilizzazione in vitro ed embrio transfer

Approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1355 del 15 aprile 2002, nel mese di novembre dello stesso anno è stata inaugurata ed ha preso avvio, presso la Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Beauregard, l'attività di Procreazione Medicalmente Assistita, finalizzata al trattamento dell'infertilità di coppia.

  

Essa comprende una serie di metodiche distinte in tre livelli di complessità crescente, che vanno dalle tecniche più semplici, ampiamente utilizzate da molti anni, quali ad esempio l'inseminazione uterina, a tecniche più complesse e recenti quali la fertilizzazione in vitro ed embrio transfer (FIVET), l'inseminazione intracitoplasmatica degli spermatozoi (ICSI) o la tecnica così detta GIFT (Gamete Intra Fallopian Transfer).

 

La  struttura è stata riaccreditata con deliberazione di Giunta Regionale n. 49 del 14 gennaio 2011, secondo le vigenti normative in materia.

Con deliberazione di Giunta Regionale n. 1795 del 6 settembre 2012, la Procreazione Medicalmente Assistita è stata inserita nei livelli essenziali di assistenza (L.E.A.) resi dal Servizio Sanitario Regionale.

 



Torna su