PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE

Deliberazione della Giunta regionale n. 268 in data 12 marzo 2018

“DEFINIZIONE DELLE CONDIZIONI DI EROGABILITÀ E DELLE MODALITA’ DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE GARANTITE DAL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE (SSR). MODIFICAZIONE DELLA DGR 1902/2014”.

 

Deliberazione della Giunta regionale n. 718 in data 4 giugno 2018

“APPROVAZIONE DEL RINVIO AL 1° SETTEMBRE 2018 DELLE NUOVE MODALITA' DI EROGAZIONE DELLE PROTESI DENTARIE DI CUI ALLA DGR 268/2018”.

 

A seguito dell’entrata in vigore del D.P.C.M. 12 gennaio 2017, che all’art.16, comma 5 definisce  che “Le prestazioni ambulatoriali di assistenza odontoiatrica sono erogabili dal Servizio sanitario nazionale limitatamente ai soggetti indicati nelle note corrispondenti a ciascuna prestazione, sulla base dei criteri generali riportati nell’allegato 4C al presente decreto”, la Regione Valle d’Aosta ha ridefinito l’assistenza odontoiatrica dal punto di vista delle prestazioni erogabili e delle condizioni dei beneficiari.

Pertanto sono state individuate 5 categorie, a ciascuna delle quali corrisponde un elenco di prestazioni erogabili:

1) La generalità della popolazione

2) I soggetti minori di età (0-14 anni)

3) I soggetti con vulnerabilità sociale

4) I soggetticon vulnerabilità sanitaria:

5) I soggetticon vulnerabilità socio-sanitaria

 

Prestazioni erogabili

La generalità della popolazione (punto 1) ha diritto esclusivamente a :

  1. a.     Trattamento delle urgenze odontostomatologiche;
  2. b.     Prima visita odontostomatologica, anche per la diagnosi precoce di patologie neoplastiche del cavo orale

Tutte le altre categorie (punti da 2 a 5) hanno diritto alle prestazioni riassunte nella tabella dell’allegato B alla DGR.

I soggetti in condizioni di vulnerabilità socio-sanitaria hanno diritto alle stesse prestazioni previste per i soggetti in vulnerabilità sanitaria.

 

Definizione delle vulnerabilità

Vulnerabilità sociale: soggetti con ISEE inferiore a 10.000 euro

Vulnerabilità sanitaria: oltre ai soggetti con patologia grave individuati dal DPCM si è deciso di estendere le prestazioni anche ai soggetti con alcune malattie e condizioni cliniche che potrebbero essere aggravate o pregiudicate da patologie odontoiatriche concomitanti (Tabelle a e b dell’art. 4, allegato A alla DGR)

Vulnerabilità socio-sanitaria:

  • uno dei seguenti codici di esenzione: C01, C02, C03, C05, C06, G01, L01, L02, S01, S02, attestanti la condizione di invalidità civile > 2/3 o grave handicap, invalido di guerra o del lavoro o per servizio, cieco assoluto, sordomuto;
  • ISEE ordinario compreso tra 10.000 e 25.000 Euro.

 

Compartecipazione alla spesa per le prestazioni 

E’ prevista solo per la popolazione generale e i minori 0-14 anni, secondo la normativa vigente.

Per i soggetti rientranti nelle categorie di vulnerabilità sociale, sanitaria e socio-sanitaria non è prevista compartecipazione alla spesa.

L’assunzione dei costi delle protesi da parte dell’Azienda USL è prevista solo per i soggetti con vulnerabilità sociale.

Per informazioni, rivolgersi al CUP dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

 

 

 



Torna su