La Casa famiglia è caratterizzata principalmente da attività assistenziali, in considerazione della gravità degli ospiti, per i quali risulta preponderante il bisogno di accadimento e cura. La Casa famiglia è caratterizzata dalla presenza di una famiglia o di una coppia di adulti, che esercita la propria funzione parentale/educativa nei confronti degli utenti.
I destinatari
Il servizio è rivolto a 6 persone con disabilità psicofisiche di livello grave e medio/grave, anche non autosufficienti nelle funzioni di base, per le quali è necessario prevedere un distacco dalla famiglia a causa del progressivo invecchiamento delle figure genitoriali o per mancanza del nucleo familiare, o per difficoltà insorte nella famiglia nell'accudimento del congiunto con disabilità.
I destinatari del servizio devono:
- essere residenti in Valle d'Aosta;
- essere certificati ai sensi della legge 104/92 (artt. 3 e 4) e/o ai sensi dell'art. 94, comma 3, della legge n. 289/2002;
Contribuzione al costo del servizio
Gli utenti inseriti in maniera continuativa presso la Comunità protetta concorrono al pagamento della quota giornaliera sulla base dell’ISEE.