Centri Educativi Assistenziali
I Centri Educativi Assistenziali (C.E.A.) sono strutture diurne che fanno parte del sistema regionale dei servizi socio-educativi e assistenziali per persone disabili. I C.E.A., attraverso il coinvolgimento di tutte le risorse territoriali, promuovono l'integrazione sociale delle persone di cui si fanno carico.
Destinatari
Persone con disabilità psico-fisica certificata ai sensi dell'art. 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Finalità
- Qualità della vita dell'utente: gli interventi sono mirati alla ricerca del benessere dell'individuo, sia attraverso un'attenzione particolare all'unicità e globalità della persona sia mediante la considerazione del contesto familiare ed ambientale dell'individuo.
- Benessere psico-fisico della persona: mantenere e potenziare i livelli di autonomia e di abilità acquisiti attraverso le attività educative e offrire interventi volti all'accudimento e alla cura della persona.
- Centralità della famiglia: nella predisposizione e nell'attuazione dei Progetti Educativi Individuali il Servizio collabora costantemente con la famiglia dell'utente, sostenendola nelle varie fasi del ciclo vitale e curando il suo coinvolgimento nella vita dei C.E.A..
- Integrazione sociale: promuovere collaborazioni con le risorse presenti sul territorio per favorire processi di trasformazione culturale e di sensibilizzazione del contesto sociale.
Attività
- Attività indirizzate allo sviluppo e al sostegno dell'autonomia personale e sociale
- Attività motorie/espressive
- Attività di socializzazione mirate al mantenimento e all'acquisizione di nuovi apprendimenti nell'area cognitiva e sociale
- Attività occupazionali mirate al potenziamento delle autonomie sociali
- Attività in collaborazione con le risorse territoriali
- Attività ludiche e sportive
Modalità di accesso
L'inserimento avviene a seguito della valutazione multidimensionale effettuata dall'Unità di Valutazione Multidimensionale della disabilità (UVMDi)
Per informazioni:
Struttura disabilità e invalidità civile: Loc. Grand Chemin, 4 – 11020 Saint Christophe
Coordinatrice: Giuliana BALBIS
Tel. 0165/274632 Fax 0165/274626
E-mail : g.balbis@regione.vda.it