Riqualificazione

LA RIQUALIFICAZIONE è prevista attualmente esclusivamente per la figura dell’OSS.

I percorsi di riqualificazione sono intesi come attività formativa, finalizzata al conseguimento di una nuova qualifica, per chi è in servizio o ha maturato una precisa anzianità di servizio e svolge attività di assistenza alla persona con qualifica attribuita dalle sedi circoscrizionali del lavoro o in sede di assunzione o in seguito a percorso formativo di assistente domiciliare e dei servizi tutelari o con qualifica analoga.   Con DGR n. 5107 del 30 dicembre 2003, è stato approvato il profilo professionale dell'operatore socio-sanitario (O.S.S.) e del relativo standard formativo. La possibilità di accesso a percorsi di riqualificazione differenti, come articolazione e come monte-ore, sono stati definiti in rapporto alle esperienze pregresse, siano esse formative o professionali, maturate dagli operatori e riconosciute come crediti formativi.
Con DGR n. 2283 del 23 agosto 2007 sono stati approvati i lavori della suddetta Commissione paritetica mediante l’approvazione dei percorsi di riqualificazione degli assistenti domiciliari e dei servizi tutelari (ADEST), non in possesso della qualifica stessa conseguita in seguito a percorso formative, in operatore socio-sanitario (OSS). Le tre tipologie di percorso prevedono il monteore di 160-200-230 ore, tutte comprensive di 70 ore di tirocinio in ambito sanitario.   Per quanto riguarda l’ambito dei servizi pubblici, saranno attivati percorsi di riqualificazione per il personale di ruolo non ancora qualificato O.S.S. e per il personale che avrà maturato 18 mesi di anzianità di servizio in qualità di ADEST.

Con DGR n. 218 del 15 febbraio 2013 sono state definite delle linee guida per la realizzazione, da parte di soggetti privati, del percorso formativo, con il riconoscimento di crediti formativi a priori, per l'ottenimento della qualifica O.S.S..

Per quanto concerne i dipendenti delle cooperative sociali e delle case di riposo private, i percorsi di riqualificazione, approvati con bando FSE, potranno essere realizzati ai sensi della DGR n. 2283 del 23 agosto 2007 sopracitata.

 




Torna su