Nell'ambito del Programma di Cooperazione territoriale europea transnazionale 2007/2013 “Spazio Alpino”, il progetto “PermaNET”, di cui la Direzione Ambiente è stata partner, si è posto, come obiettivo principale, quello di dare un contributo importante nella valutazione dei rischi naturali che derivano dagli impatti del cambiamento climatico sul permafrost.
Il permafrost è altamente sensibile ai cambiamenti climatici. La degradazione del permafrost ed i rischi naturali ad essa correlati interessano le vie di comunicazione, le aree turistiche, gli insediamenti e le infrastrutture.
I risultati raggiunti sono la creazione di una rete di monitoraggio, di una mappa del permafrost per l'intero arco alpino e l'elaborazione di proposte comuni per l'adattamento delle procedure del risk management.
www.permanet-alpinespace.eu
“PermaNET” è stato inoltre segnalato come un progetto di successo del programma Spazio Alpino all'interno della pubblicazione della Commissione Europea “European Territorial Cooperation - Buildings Bridges Between People”.
Il progetto, conclusosi il 30 settembre 2011, è illustrato nel documentario realizzato da Fondazione Montagna Sicura.
______________________________________________________________________________________________________
Assessorato Territorio e Ambiente - Pianificazione territoriale
Località Grand Chemin n. 34 - Saint-Christophe (AO) - Tel. 0165 272151/52– Fax. 0165 272119
e-mail: s-pvape@regione.vda.it pec: territorio_ambiente@pec.regione.vda.it