AERA è scaturito dall’esigenza di migliorare gli strumenti ed i metodi alla base dei processi di pianificazione e tutela della qualità dell'aria nello spazio transfrontaliero ALCOTRA.
Il progetto si è sviluppato sull’intero territorio ALCOTRA, che comprende le regioni sulla frontiera italo-francese: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhône Alpes e Provence Alpes Côte d’Azur. Queste regioni presentano caratteristiche simili dal punto di vista delle fonti di inquinamento (traffico veicolare, produzione di energia) e sono soggette a interazioni atmosferiche che determinano fenomeni di trasporto di inquinanti tra le regioni.
Risultati del progetto
• Un set di strumenti di monitoraggio della qualità dell’aria condivisi
• Il potenziamento delle misure di tutela (es. Piani sulla Qualità dell’Aria) attraverso il confronto
normativo e procedurale
• Una strategia di comunicazione ambientale rivolta a tutti i cittadini
L'Assessorato territorio e ambiente della Regione ha aderito al progetto in qualità di partner, in una logica di applicazione del Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria (legge regionale n. 2 del 30 gennaio 2007).
L'Assessorato ha lavorato in stretta sinergia con l'ARPA Valle d'Aosta. Oltre alle attività tecniche, in particolare Arpa ha condotto un'azione pilota di valutazione degli impianti di riscaldamento alimentati a legna e delle tecnologie e dei diversi modelli di filtri esistenti per la riduzione delle emissioni in atmofera.
I risultati del progetto sono confluiti nel programma di scambio tecnico dell'aria SH'AIR:
______________________________________________________________________________________________________
Assessorato Territorio e Ambiente - Pianificazione territoriale
Località Grand Chemin n. 34 - Saint-Christophe (AO) - Tel. 0165 272151/52– Fax. 0165 272119
e-mail: s-pvape@regione.vda.it pec: territorio_ambiente@pec.regione.vda.it