Stato delle conoscenze sulle acque

Le conoscenze riguardanti l’entità, la quantità, la distribuzione e l’utilizzo delle risorse idriche sono fondamentali per delineare azioni di governo delle risorse idriche volte a garantire il giusto equilibrio tra il soddisfacimento del fabbisogno per lo sviluppo economico e sociale e la tutela dello stato ecologico - naturale.

In pratica se non si dispone di un flusso di dati, adeguato per continuità e sistematicità, sullo stato delle risorse idriche, combinando anche le varie informazioni desunte da fonti diverse, non è possibile fornire agli amministratori le conoscenze necessarie per assumere indirizzi e scelte che anticipino i probabili cambiamenti dei prossimi anni.

La Valle d’Aosta è caratterizzata da abbondanza d’acqua, seppure non equamente distribuita sull’intero territorio. Lo sviluppo sociale ed economico ha fortemente incrementato il consumo di acqua con gravi ricadute negative sull'ambiente delle quali solo da poco si comincia a prendere coscienza. 

Oggi diventano così sempre più evidenti i segnali di possibili conflitti tra utilizzatori diversi, il sovradimensionamento di alcuni prelievi, non più giustificati dagli attuali meccanismi produttivi e il degrado delle qualità originarie delle risorse idriche e degli ecosistemi ad esse correlate.

 



Torna su