Biodiv'ALP

 

Il Piano Integrato Tematico (PITEM) “Biodiv’Alp - Proteggere e valorizzare la biodiversità e gli ecosistemi alpini attraverso una partnership e una rete di connettività ecologiche transfrontaliere, è finanziato dal fondo di sviluppo regionale (FESR) del Programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2014/20. È dedicato alla protezione, alla gestione, alla conservazione e alla valorizzazione della biodiversità alpina. È stato avviato a gennaio 2019 e la sua conclusione è prevista entro gennaio 2023.

Il partenariato Biodiv’Alp raggruppa le cinque Regioni del Programma Alcotra, due parchi nazionali, due agenzie regionali per la protezione dell’ambiente e un ente gestore di aree naturali, unitamente a numerosi soggetti attuatori e beneficiari franco-italiani:

  • Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur,
  • Agence régionale pour l’environnement et la biodiversité Provence-Alpes-Côte d’Azur (ARPE-ARB),
  • Région Auvergne-Rhône Alpes,
  • Parc national des Ecrins,
  • Asters-Conservatoire d’espaces naturels Haute-Savoie,
  • Regione Piemonte,
  • Regione Liguria,
  • Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (ARPAL),
  • Regione autonoma Valle d’Aosta,
  • Parco nazionale Gran Paradiso.

I partecipanti coinvolti nel progetto si impegnano nella creazione di una partnership transfrontaliera volta a condividere strategie, metodologie e azioni concrete utili alla conservazione di habitat e specie, anche attraverso il coinvolgimento dei soggetti economici presenti sul territorio.

Il piano integrato è composto da 5 progetti:

1 –COEVA Coordinamento e gestione del partenariato.

2 –COBIODIV Conoscere la biodiversità e gli ecosistemi per proteggerli meglio insieme

3 –GEBIODIV Gestire gli ambiti di biodiversità armonizzando i metodi di gestione degli spazi protetti alpini.

4 –BIODIV’CONNECT - Proteggere le specie e gli ecosistemi attraverso la connettività ecologica transalpina dinamica e innovativa.

5 - PROBIODIV - Promuovere la biodiversità e gli habitat come fattore di sviluppo sostenibile dei territori: attuazione di una governance per la valorizzazione e la protezione attiva e partecipativa della biodiversità transalpina.

 

La Regione autonoma Valle d’Aosta, tramite la Struttura biodiversità e aree naturali protette, è coinvolta attivamente in 3 progetti: COBIODIV, BIODIV’CONNECT e PROBIODIV

 


CLICCA QUI per scoprire il progetto Biodv'Alp nel dettaglio.

CLICCA QUI per accedere alla pagina dedicata al progetto Biodiv'Alp sul sito Interreg ALCOTRA.

 

 

 




Torna su