Direttiva alluvioni e Piano di Gestione del Rischio Alluvioni P.G.R.A.

La Direttiva europea 2007/60/CE, recepita nel diritto italiano con D.Lgs. 49/2010, ha dato avvio ad una nuova fase della politica nazionale per la gestione del rischio di alluvioni, che il Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA), introdotto dalla Direttiva per ogni distretto idrografico, deve attuare, nel modo più efficace, dirigendo l’azione sulle aree a rischio più significativo, organizzate e gerarchizzate rispetto all’insieme di tutte le aree a rischio e definendo gli obiettivi di sicurezza e le priorità di intervento a scala distrettuale, in modo concertato fra tutte le amministrazioni e gli enti gestori, con la partecipazione dei portatori di interesse e il coinvolgimento del pubblico in generale.  

 

Il PGRA prevede 5 obiettivi prioritari a livello distrettuale:  

1. Migliorare la conoscenza del rischio.  

2. Migliorare la perfomance dei sitemi difensivi.  

3. Ridurre l’esposizione al rischio.  

4. Assicurare maggior spazio ai fiumi.  

5. Difendere le città e le aree.  

 

Per il raggiungimento di tali obiettivi sono state definite strategie che integrano la pianificazione e la programmazione relativa all’assetto idrogeologico (PAI, PAI Delta, Programma triennale, AdP 2010 del MATTM) e la pianificazione delle acque definita nel PDGPo 2010. Inoltre il processo di valutazione ambientale strategica (VAS) ha riconosciuto quali fattori di successo per l’attuazione del PGRA obiettivi trasversali che influiscono in maniera significativa sui fattori ambientali riconducibili ai temi della pianificazione del territorio, ai cambiamenti climatici e alla governance della gestione delle alluvioni.

 

Piano di gestione rischio alluvioni 2015

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 1854 del 10 dicembre 2015 ha preso atto delle attività svolte a livello regionale per la redazione del primo Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA). Il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino del fiume Po ha adottato il PGRA nella seduta del 17 dicembre 2015 ed approvato in quella del 3 marzo 2016.

Con avviso pubblicato sulla GURI del 16 febbraio 2016, n.38 e sul BUR della Regione n. 8 in data 16 febbraio 2016, si è data notizia che nella seduta di Comitato Istituzionale del 17 dicembre 2015 con Deliberazione n. 5/2015, è stato adottato il Progetto di Variante alle NA del PAI e del PAI Delta quale integrazione alle norme di attuazione del PAI vigente volta ad armonizzare gli strumenti di pianificazione di bacino vigenti con il Piano di Gestione del rischio delle alluvioni.

Piano di gestione rischio alluvioni 2021

In data 18 dicembre 2020 la Conferenza Operativa ha espresso parere positivo sul Progetto di aggiornamento e revisione del Piano di gestione del rischio alluvioni che è quindi stato pubblicato il 22 dicembre 2020, nel rispetto delle scadenze fissate dalla Direttiva 2007/60/CE.

In data 29 dicembre 2020 con  Deliberazione n.3 la Conferenza Istituzionale Permanente ha adottato il Progetto di aggiornamento del PGRA ai sensi degli art.65 e 66 del D.Lgs 152/2006.

Con la pubblicazione del Progetto di aggiornamento e revisione del Piano di gestione del rischio alluvioni ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 49/2020 attuativa della Direttiva 2007/60/CE, si è aperta la fase di consultazione e osservazione. L’obiettivo è stato quello di raccogliere contributi, proposte tenute in considerazione nella stesura definitiva del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni – secondo ciclo (PGRA 2021).

La fase di consultazione e osservazione pubblica ha avuto una durata di sei mesi e si è conclusa il 22 giugno 2021.

In data 16 dicembre 2021 la Conferenza Operativa ha espresso parere positivo sull’Aggiornamento e revisione del Piano di gestione del rischio alluvioni che è quindi stato pubblicato il 22 dicembre 2021, nel rispetto delle scadenze fissate dalla Direttiva 2007/60/CE.

In data 20 dicembre 2021 con Delibera_5/2021_PGRAPo, la Conferenza Istituzionale Permanente ha adottato l’aggiornamento del PGRA ai sensi degli art.65 e 66 del D.Lgs 152/2006 e dell’art. 14, comma 3 della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE.

L’aggiornamento del PGRA è composto dalla Relazione metodologica (predisposta secondo le indicazioni fornite dal MITE e ISPRA) e da diversi allegati in cui è descritto il processo di aggiornamento sviluppato, le attività complessivamente condotte, le caratteristiche delle misure del nuovo ciclo (distinte fra quelle del primo ciclo che proseguono e quelle nuove supplementari del secondo ciclo), il processo di partecipazione sviluppato e le sue ricadute nel Piano, le risultanze di alcuni importanti approfondimenti condotti sulla stima della pericolosità e del danno nelle APSFR distrettuali.

Gli elaborati sono consultabili e scaricabili al seguente link https://pianoalluvioni.adbpo.it/piano-gestione-rischio-alluvioni-2021/

 
  • Mappe di pericolosità e di rischio relative al territorio della Valle d'Aosta ai fini della verifica e della consultazione:
 
  CARTE D'INSIEME CARTE DI DETTAGLIO

Mappe di pericolosità

Reticolo principale

Reticolo secondario

 

SCT - Sistema delle Conoscenze Territoriali:

https://mappe.partout.it/pub/GeoNavSCT/index.html?repertorio=direttiva_alluvioni

Mappe di rischio

Reticolo principale

Reticolo secondario

SCT - Sistema delle Conoscenze Territoriali:

https://mappe.partout.it/pub/GeoNavSCT/index.html?repertorio=direttiva_alluvioni


 



Torna su