Il Capo V dell’allegato I della deliberazione della Giunta regionale n. 961 del 19 agosto 2024 disciplina gli aiuti da concedere a consorzi di miglioramento fondiario e consorterie a seguito del verificarsi di calamità naturali dichiarate con decreto del Presidente della Regione per i seguenti interventi:
a) il ripristino e la riparazione delle infrastrutture irrigue e viarie di competenza del soggetto richiedente;
b) ripristino dei terreni, con la sistemazione e la rimessa a coltura degli stessi, comprese anche le spese sostenute per le analisi di laboratorio sui campioni dei sedimenti depositati sui terreni agricoli.
Ai fini della presentazione della domanda di contributo, concedibile nella misura del 90 % della spesa ammissibile, il richiedente deve, a seguito dell’evento calamitoso, trasmettere opportuna segnalazione all’indirizzo di posta elettronica prevenzione-idrogeologica@regione.vda.it utilizzando l’apposita modulistica, entro 60 giorni dalla data in cui si è verificato l’evento avverso.
A seguito dell’approvazione della deliberazione della Giunta regionale n. 1103 dell’11 agosto 2025 e in particolare come stabilito dall’allegato 7, articolo 14, si precisa quanto segue:
- le domande di contributo relative ad interventi necessari a seguito degli eventi calamitosi del 16-17 aprile 2025 devo essere presentate entro il 17 aprile 2027;
- per le domande di contributo presentate e che saranno presentate si applicano le disposizioni previste dalla deliberazione della Giunta regionale 19 agosto 2024, n. 961, con particolare riferimento al Capo V;
- relativamente alle domande che saranno presentate, per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura e dei lavori si applicano le disposizioni previste dall’art. 15 dell’allegato 1 della deliberazione n. 1103 dell’11 agosto 2025.