Progetto Itinéraires de découverte

 

L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali intende promuovere azioni di formazione e divulgazione che riguardano i prodotti agricoli valdostani e, nello specifico, ha ideato e creato dei percorsi di comunicazione e educazione alimentare che raccontino le varie filiere locali. Le attività proposte si soffermano, in particolare, sull’origine, la trasformazione e la conservazione di tali prodotti, ne raccontano le caratteristiche e le proprietà e ne svelano le curiosità di utilizzo, con l’obiettivo di illustrare e divulgare a bambini e ragazzi le caratteristiche degli alimenti locali di cui si nutrono nonché di sensibilizzarli ad un’alimentazione più consapevole.

 

Obiettivo generale del progetto

Il progetto Itinéraires de découverte vuole avvicinare le nuove generazioni al mondo agricolo, alla conoscenza del territorio e del suo mantenimento e ai numerosi prodotti locali derivanti dal lavoro quotidiano di diverse figure professionali presenti nella nostra Regione, che garantiscono una produzione artigianale e di qualità.

Attraverso tale progetto, ogni anno, viene proposto agli studenti delle scuole regionali un ventaglio di tematiche quali il latte, il miele, gli ortaggi, le mele e i piccoli frutti, affinché essi possano scoprire e approfondire il funzionamento delle diverse filiere agroalimentari locali.

 

Obiettivo specifico del progetto

Il progetto desidera:

  • sottolineare l’importanza delle produzioni locali, frutto di un lavoro articolato ed impegnativo in un difficile territorio quale quello montano;
  • valorizzare l’agricoltura e la gastronomia valdostane con le sue eccellenze e specificità;
  • proporre, attraverso una narrazione e specifiche attività didattiche, la riscoperta del patrimonio naturale e culturale del nostro territorio;
  • coinvolgere in modo attivo gli alunni alla scoperta della nostra Regione e delle sue peculiarità;
  • incentivare lavori di ricerca interdisciplinari partendo dal territorio e dalla tradizione (storia, geografia, lingua italiana e francese, scienze, letteratura, educazione alimentare, ecc.);
  • sensibilizzare e avvicinare i bambini a uno stile di vita sano attraverso la conoscenza dei prodotti locali e di stagione, la consapevolezza della loro qualità ed incentivarne il loro consumo.

Per l’anno scolastico 2023-2024, l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali propone i seguenti progetti didattici :

Le miel, trésor doré des abeilles

Les légumes de notre jardin potager

Les petits fruits et les plantes médicinales et aromatiques

Les pommes de nos vergers. Mele della Valle d’Aosta.

 

I vari progetti sono indirizzati agli studenti frequentanti le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado della Regione e si articolano, come di seguito illustrato, in varie proposte progettuali a scelta.

 

 

 

Proposta progettuale n. 1

Le miel, trésor doré des abeilles

 

 

Proposta progettuale n. 2

Les légumes de notre jardin potager

 

 

 

Proposta progettuale n. 3

Les petits fruits et les plantes médicinales et aromatiques


 

 

Proposta progettuale n. 4

Les pommes de nos vergers. Mele della Valle d’Aosta


 

 

Precisazioni

  • Costi relativi a tutte le proposte - Le visite didattiche e le degustazioni sono gratuite, mentre eventuali spese di trasporto sono a carico della scuola.
  • A supporto degli insegnanti verrà messo a disposizione materiale didattico informativo-divulgativo in italiano, francese ed inglese.
  • Si sottolinea che, in considerazione del numero di adesioni che perverranno, non tutte le richieste potrebbero essere soddisfatte e che pertanto le domande saranno prioritariamente accolte in funzione dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse da parte delle Istituzioni Scolastiche.
  • Possibilità di prevedere la pausa pranzo presso l’area pic-nic situata all’interno del Centro agricolo dimostrativo.
  • Al termine di ogni attività didattica sarà prevista una degustazione dei prodotti relativi all’attività scelta.
  • Saranno previste riprese televisive e servizi fotografici e sarà, pertanto, richiesta la liberatoria per la realizzazione e l’utilizzo di tale materiale.  

 

 

 

 

 

Agricoltura



Torna su