Fase discendente


Per fase discendente si intende
la fase di attuazione della normativa europea .

La partecipazione della Regione autonoma Valle d'Aosta

In ambito regionale, le attività di partecipazione alla fase discendente, avviate nel 2006, sono disciplinate dagli articoli 9 e 10 della l.r. 8/2006. Il coordinamento spetta alla Struttura affari legislativi.

In particolare, la procedura  di cui alla DGR 152/2012 prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

a) la verifica dello stato di conformità e, in particolare, la valutazione della conformità dell’ordinamento regionale al diritto europeo; la necessità di modificare o di abrogare disposizioni regionali in contrasto con i vincoli derivanti dall’ordinamento europeo; la necessità o l’opportunità di recepire direttamente le direttive europee nell’ordinamento regionale, indicando gli estremi dell’atto

b) la formazione della legge europea regionale. Con il disegno di legge europea regionale, presentato entro il 31 marzo di ogni anno, la Giunta regionale riferisce al Consiglio in merito allo stato di conformità dell’ordinamento regionale al diritto dell’UE e alle eventuali procedure di infrazione a carico dello Stato in conseguenza di inadempimenti della Regione e fornisce l’elenco delle direttive recepite o da eseguirsi in via amministrativa.

c) le comunicazioni conclusive del Presidente della Regione alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, trasmesse entro il 7 gennaio di ogni anno, contenenti l'elenco delle legge regionali con le quali si è provveduto a recepire le direttive dell'Unione europea.

LE LEGGI EUROPEE regionali

Legge regionale 25 maggio 2015, n. 13 (Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione autonoma Valle d'Aosta derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea. Attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno (direttiva servizi), della direttiva 2009/128/CE, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi, della direttiva 2010/31/UE, sulla prestazione energetica nell'edilizia e della direttiva 2011/92/UE, concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (Legge europea regionale 2015).)

Legge regionale 5 agosto 2014, n. 7 (Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Regione autonoma Valle d’Aosta derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea (Legge europea regionale 2014). Modificazioni di leggi regionali in attuazione di obblighi derivanti dall'ordinamento europeo.)

Legge regionale 21 maggio 2012, n. 15 (Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione autonoma Valle d'Aosta derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee. Modificazioni e abrogazioni di leggi in attuazione di obblighi comunitari. Legge comunitaria regionale 2012.)

Legge regionale 26 maggio 2009, n. 12 (Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Regione autonoma Valle d’Aosta derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee. Attuazione delle direttive 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente, e 85/337/CEE, concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Disposizioni per l’attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno e modificazioni di leggi regionali in adeguamento ad altri obblighi comunitari. Legge comunitaria 2009.)

Legge regionale 21 maggio 2007, n. 8 (Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione autonoma Valle d'Aosta derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee. Attuazione delle direttive 79/409/CEE, concernente la conservazione degli uccelli selvatici, e 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche. Legge comunitaria 2007.)

GLI atti DELLE REGIONI ITALIANE

Leggi regionali europee

 



Torna su