Linee di attività erogate dall'assistenza tecnico operativa

| Canale Informativo

Il Gruppo di Lavoro gestisce un canale informativo dedicato mediante la casella di posta elettronica supporto_pnrr@regione.vda.it, al fine di comunicare in maniera immediata e diretta con i soggetti attuatori beneficiari dei servizi di assistenza tecnica. Questo canale informativo non si sostituisce ai canali istituzionali.

 

| Formazione

Tra le iniziative avviate per supportare i soggetti attuatori, sono state attivate due linee di formazione di livello differente, per rafforzare le competenze individuali dei singoli, in linea con standard europei e internazionali, e potenziare strutturalmente la capacità amministrativa nella gestione di progetti complessi. La prima, aperta a tutti i soggetti attuatori, mirata ad erogare nozioni informative sottoforma di webinar, strettamente connesse alla gestione di principi e adempimenti applicabili agli interventi finanziati con fondi PNRR. Tramite questo servizio, i referenti dei progetti dei soggetti attuatori possono seguire in diretta i webinar formativi e porre quesiti direttamente ai vari relatori esperti in materia. Il Gruppo di Lavoro mette a disposizione tramite specifici alert informativi il materiale raccolto (slide e registrazioni), al fine di rendere il servizio fruibile anche nel tempo e quanto più efficace possibile. Il secondo percorso di formazione è mirato a fornire ai dirigenti e responsabili di strutture regionali, comunali e scolastiche, strumenti e metodologie di lavoro per la gestione di progetti complessi attraverso un “Programma di perfezionamento in Management degli investimenti pubblici”, con l’obiettivo di affinare competenze manageriali spendibili anche sul lungo periodo.

 

| Gestione Quesiti

Il Gruppo di Lavoro ha attivato un sistema di ticketing, disponibile al seguente Link al portale per supporto PNRR per registrare ed evadere in forma scritta i quesiti sottoposti dai soggetti attuatori, inerenti gli adempimenti connessi alla gestione di progetti finanziati con fondi PNRR/PNC (DNSH, digital tagging, climate changing conflitto di interessi,..), nei limiti delle attività di cui alla Convenzione e delle proprie competenze. Le informazioni fornite nell’ambito di tale attività sono rese nei limiti di un contesto normativo in continua evoluzione e di una conoscenza parziale dell’organizzazione del soggetto attuatore che pone il quesito e della documentazione prodotta relativamente agli specifici interventi realizzati con fondi PNRR. Le informazioni fornite non sollevano i soggetti attuatori dagli adempimenti e dalle responsabilità che competono ai medesimi e che non sono in alcun modo delegabili a terzi. Il Gruppo di Lavoro non risponde dell’eventuale uso improprio delle informazioni fornite ai soggetti attuatori. In via alternativa al sistema di ticketing è possibile scrivere alla casella di posta elettronica supporto_pnrr@regione.vda.it.

 

| Osservatorio e Monitoraggio

Il Gruppo di Lavoro sta alimentando in via continuativa un corposo set informativo relativo ai progetti finanziati con fondi PNRR/PNC presenti sul territorio regionale. L’attività ha preso avvio da una massiccia analisi e aggregazione di dati, provenienti da diverse banche dati, integrati con quelli forniti dai soggetti attuatori sia nella fase di intervista che nel corso dei vari questionari. Il fine è quello di supportare la Struttura Semplificazione nella creazione di un Osservatorio Regionale che sia il più rappresentativo possibile rispetto ai CUP gestiti sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, utile a monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e ad evadere le numerose richieste provenienti dai vari enti istituzionali (regionali, statali e comunitari). Il Gruppo di Lavoro intende supportare i soggetti attuatori nell’evasione delle richieste che verranno agli stessi indirizzati, fornendo, laddove possibile, questionari e format già precompilati dei dati disponibili. La fattiva collaborazione dei soggetti attuatori, unici soggetti titolari dei dati dei progetti di appartenenza, risulta fondamentale per la creazione dell’Osservatorio.

 

| Prossime Attività

Il Gruppo di Lavoro ha avviato l’analisi di diversi obblighi normativi, al fine di proporre ulteriori linee di intervento e soluzioni di supporto operative a favore dei soggetti attuatori. Rispetto alle nuove linee di attività verranno forniti specifici alert informativi.

 



Torna su