Dipartimento politiche sociali

Località La Croix-Noire - Rue Croix-Noire, 44 - 11020 SAINT-CHRISTOPHE
Telefono: 0165274601 - @: v.vitali@regione.vda.it
Posta certificata: politiche_sociali@pec.regione.vda.it
Coordinatore: Vitaliano VITALI

  1. attua tutte le forme di collaborazione interna all´Amministrazione al fine di garantire l´unitarietà e la coerenza dell´azione amministrativa;
  2. cura i raccordi con i Ministeri, le istituzioni nazionali e internazionali, le organizzazioni e i soggetti esterni con riferimento alle competenze del dipartimento;
  3. formula le proposte alla Giunta regionale al fine dell´elaborazione di programmi, direttive, progetti di legge o altri atti di competenza dell´Amministrazione;
  4. garantisce l´attuazione dei programmi definiti dai competenti organi regionali e delle norme e disposizioni di riferimento per l´attività del dipartimento;
  5. coordina e, ove necessario, gestisce i procedimenti amministrativi nell´ambito del proprio dipartimento
  6. pianifica, programma, ove necessario gestisce, e monitora lo svolgimento delle attività, compresi i progetti specifici, ai fini del raggiungimento degli obiettivi del dipartimento;
  7. programma, ove necessario gestisce, e monitora il corretto utilizzo delle risorse umane, finanziarie e strumentali al fine del corretto svolgimento delle attività del dipartimento;
  8. sovrintende la gestione generale del dipartimento (segreteria, protocollo, contabilità, sistemi informativi, amministrazione  del personale);
  9. verifica il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze ordinarie assegnate ai dirigenti del dipartimento;
  10. è individuato, ai sensi del D.lgs. n. 81/2008, quale datore di lavoro del personale assegnato alle strutture dirigenziali di competenza e sottordinate
  1. coordina le attività relative alla definizione e all´attuazione della programmazione strategica in ambito sociale;
  2. coordina, in collaborazione con il Dipartimento sanità e salute, le attività relative alla definizione e attuazione della programmazione strategica in ambito socio-sanitario;
  3. coordina e gestisce il Piano di Zona regionale e sovraintende alle politiche socio-educative per la prima infanzia e alle politiche sociali per gli anziani, le persone disabili, i minori e la famiglia;
  4. coordina la programmazione delle risorse assegnate dallo Stato in ambito sociale;
  5. promuove azioni di sostegno e qualificazione del terzo settore e gestisce la Sezione Regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
  6. coordina tra le strutture del Dipartimento la raccolta di dati statistici per l’alimentazione delle banche dati nazionali e regionali in ambito sociale;
  7. svolge, in sinergia con il Dipartimento sanità e salute, funzioni interdipartimentali di supporto alla gestione dei sistemi informativi e dei flussi di dati;
  8. svolge, negli ambiti di competenza, le funzioni relative alla pianificazione e gestione dei progetti finanziati dall’Unione europea;
  9. provvede alle attività relative alla definizione della programmazione strategica nell’ambito delle politiche socio-abitative e alla gestione dei rapporti con l’Azienda Regionale per l’Edilizia Residenziale (ARER) relativi alle competenze del dipartimento ed esercita la vigilanza sull’ARER in collaborazione con le altre strutture che si occupano a vario titolo di politiche abitative
  10. gestisce le tutele, le curatele e le amministrazioni di sostegno affidate alla Regione.




Torna su