Modalità controllo analogo congiunto IN.VA. SpA

CONTROLLO ANALOGO CONGIUNTO della società direttamente controllata INVA S.p.a.

Il Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, all’art. 16 disciplina le società in house, consentendo alle pubbliche amministrazioni di effettuare affidamenti diretti alle società in house a condizione di esercitare sulle stesse il controllo analogo.

Ai sensi dell’art. 4 co.2 lettera d del decreto, la società IN.VA. S.p.A. svolge attività di “autoproduzione di beni o servizi strumentali all'ente o agli enti pubblici partecipanti o allo svolgimento delle loro funzioni, nel rispetto delle condizioni stabilite dalle direttive europee in materia di contratti pubblici e della relativa disciplina nazionale di recepimento;”

Con delibera n. 1517 del 6 novembre 2017, viene istituito il tavolo di coordinamento per l'esercizio del controllo analogo congiunto sulla società in house IN.VA. S.p.A. e vengono fornite indicazioni operative sulle modalità per l'esercizio del controllo analogo.

Il numero complessivo dei rappresentanti dei singoli soci partecipanti al Tavolo è pari a 12 (2 rappresentanti per la Regione, 4 rappresentanti per il Comune di Aosta, 1 rappresentante per l’AUSL, 1 rappresentante per gli enti strumentali, 4 rappresentanti per gli enti locali valdostani e le loro forme associative)

Il Tavolo potrà essere integrato con ulteriori componenti con funzioni consultive o di segretariato in funzioni dei temi e delle materie in esame.

Al Tavolo partecipano i seguenti rappresentanti:

  • Per il socio regione partecipano i due rappresentanti delle strutture regionali competenti per materia sulla società INVA;
  • Per i seguenti soci, enti pubblici vigilati dalla regione (ARPA, ARER, Casa di riposo G.B. Festaz, Chambre valdotaines des entreprise, IVAT, Università della Valle d’Aosta), e per il socio Fondazione montagna sicura, trattandosi di ente di diritto privato in controllo regionale, partecipa un rappresentante degli stessi;
  • Per il Comune di Aosta e per APS - Azienda Pubblici Servizi di Aosta (municipalizzata del Comune di Aosta) partecipano i quattro rappresentanti designati con decreto sindacale nello specifico, il Segretario generale o suo delegato, il Dirigente del Servizio che si occupa di società partecipate o in sua sostituzione il funzionario PPR del servizio 7 “Servizio supporto assistenza legale, contratti, partecipate e anticorruzione”, il Responsabile della Transizione Digitale (RTD) o in sua sostituzione il funzionario P.P.R. del Servizio n. 11 “Segreteria del Sindaco, progetti e finanziamenti speciali, trasparenza, innovazione e tecnologia comunale”, il Dirigente dei Servizi Finanziari, per gli aspetti di natura finanziaria/contabile connessi alla società partecipata o in sua sostituzione il funzionario PPR del servizio n. 12 “Servizio bilancio, controllo e adempimenti fiscali”
  • Per l’AUSL, partecipa il rappresentante designato con deliberazione del direttore generale
  • Per gli enti locali valdostani e le loro forme associative (i 72 comuni soci, le Unités des communes, il BIM e il sub-ato Monte Emilius piana d’Aosta) partecipano i quattro rappresentanti nominati secondo quanto indicato all’art. 2 del presente regolamento.

Componenti del tavolo:

ente socio num. componenti nominativi
REGIONE AUONOMA VALLE D'AOSTA 2

Dott. Valter Mombelli, Coordinatore del Dipartimento Innovazione e Agenda Digitale

Dott. Luca Cerquetti, Funzionario responsabile dell'Unità organizzativa Controllo delle società Struttura Controllo delle società e degli enti partecipati

ENTI STRUMENTALI DELLA REGIONE 1 Dott.ssa Lucia Ravagli Ceroni, Direttore generale dell’Università della Valle d’Aosta /Université de la Vallée d’Aoste, quale soggetto titolare
AUSL 1 rappresentante designato con deliberazione del direttore generale
COMUNE DI AOSTA E APS 4

Dott. Stefano Franco, Segretario generale o suo delegato;

il Dirigente del Servizio che si occupa di società partecipate o in sua sostituzione il funzionario PPR del servizio 7 “Servizio supporto assistenza legale, contratti, partecipate e anticorruzione”;

il Responsabile della Transizione Digitale (RTD) o in sua sostituzione il funzionario P.P.R. del Servizio n. 11 “Segreteria del Sindaco, progetti e finanziamenti speciali, trasparenza, innovazione e tecnologia comunale”;

il Dirigente dei Servizi Finanziari, per gli aspetti di natura finanziaria/contabile connessi alla società partecipata o in sua sostituzione il funzionario PPR del servizio n. 12 “Servizio bilancio, controllo e adempimenti fiscali”

ENTI LOCALI E BIM 4

Sig. Loris Salice per i Comuni appartenenti all’Unité Valdigne - Mont-Blanc e all’Unité Grand-Paradis e comprese le stesse Unités e per il Consorzio BIM

Sig. Camillo Rosset per i Comuni appartenenti all’Unité Grand-Combin e all’Unité Mont-Emilius e comprese le stesse Unités

Sig. Leo Martinet per i Comuni appartenenti all’Unité Mont-Cervin e all’Unité Evançon e comprese le stesse Unité 

Sig. Massimo Parisio per i Comuni appartenenti all’Unité Mont-Rose e all’Unité Walser e comprese le stesse Unités

 

 



Torna su