Notiziario


56^ edizione dei Campionati Europei forestali


martedì 27 gennaio 2026

 

Il Corpo Forestale della Valle d´Aosta ha partecipato alla 56^ edizione dei Campionati Europei forestali, che si sono svolti dal 19 al 25 gennaio 2026 a Forni Avoltri (UD), con una propria delegazione coordinata dall´Association sportive C.F.VdA. e composta da personale ancora in servizio e da personale in quiescenza.
Oltre all´aspetto sportivo, l´evento, come ogni anno, è stato un momento di ritrovo tra i professionisti delle foreste europee in cui ci si possono scambiare idee e metodologie circa gli interventi selvicolturali che i vari paesi adottano nei boschi del vecchio continente.
Sul piano sportivo la delegazione del Corpo forestale della Valle d´Aosta si è ben comportata ottenendo diversi risultati di rilievo:
Successi in tutte e due le prove, sia in tecnica classica che in quella libera, per Maurizio Macori e Martina Cassol con il podio che vede anche la presenza di Joelle Chabloz, Andrea Dufour e Massimo Farcoz. Nella staffetta under 50 Macori, Courthoud, Farcoz e Dufour si sono confermati sul primo gradino del podio difendendo il titolo conquistato l´anno scorso a Nove Mesto in Repubblica Ceca; ottimi terzi nella categoria over 50 anche Rapetti, Gerbelle, Martinet e Martini che portano così il bottino complessivo della trasferta a 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi.
Appuntamento per il gennaio 2027 a Lenzerheiden in Svizzera per la 57° edizione.

 


Galleria Multimediale




Torna su