Didattica

 

Il Corpo Forestale della Valle d'Aosta , svolge un'importante attività di divulgazione e sensibilizzazione sulle diverse tematiche concernenti l'Ambiente ed il lavoro dei Forestali ad esso connesso. 

Lo scopo principale è quello di far conoscere, ad esempio:

  • la selvicoltura e la cura dei bosco, l'importanza delle sue funzioni
  • l'importanza delle risorse idriche
  • il problema degli incendi boschivi
  • la tutela della fauna selvatica
  • la tutela dell'ambiente naturale e la prevenzione (e repressione) dei reati in materia di inquinamento ambientale
  •  

    Ogni anno, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, vengono organizzati vari progetti formativi per i quali  possono essere presentate le richieste di adesione.

    Per informazioni rivolgersi agli Uffici del Comando Centrale 

     

    Modulo di richiesta

    Materiale divulgativo

     

    Un po' di storia riguardo alla "Festa degli alberi": 

    Istituita dal Ministro dell'Istruzione Guido Baccelli nel 1899, la Festa degli Alberi aveva come obiettivo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito allo stato di degrado delle foreste del tempo. Nel 1902, con decreto Reale venne dichiarata Festa Nazionale e il suo scopo era (ed è tuttora) quello di "infondere nei giovani il rispetto e l'amore per gli alberi" e "assicurare la rigorosa osservanza della legge forestale" (dal messaggero del 3 Febbraio 1902). Anche in Valle d'Aosta la festa degli alberi era molto sentita e numerose furono nel tempo le iniziative a riguardo. La festa si concludeva con la "messa a dimora" di un alberello da parte dei bambini partecipanti. 

    Nel corso degli anni l'attività si è evoluta diventando una vera e propria "Festa della Natura" durante la quale i ragazzi imparano a conoscere e rispettare non solo i boschi, ma tutto l'ambiente naturale che li circonda, attraverso interventi in classe e, soprattutto, percorsi guidati sul territorio supportati da lezioni all'aria aperta e attività ludiche dedicate allo scopo.

    Queste iniziative coinvolgono ogni anno migliaia di bambini che con il loro spontaneo entusiasmo diventano i veri protagonisti del momento.

     Video

     

     

     

     



    Torna su