TINA MODOTTI. La genesi di uno sguardo moderno
Aosta, Centro Saint-Bénin
12 novembre 2022 - 10 aprile 2023
Venerdì 11 novembre 2022, alle ore 18, inaugurazione presso il Centro Saint-Bénin di Aosta della mostra Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno.
L’esposizione, a cura di Dominique Lora e Héctor Manuel Orozco Velázquez, in collaborazione con Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale della Valle d’Aosta, è dedicata alla celebre fotografa Tina Modotti, che occupa un posto fondamentale nel panorama della fotografia internazionale.
Al Centro Saint-Bénin di Aosta saranno esposti più di 100 scatti della fotografa provenienti dalla collezione dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) e dalla Fototeca Nazionale di Città del Messico, con l’intento di ripercorrere le fasi salienti del suo percorso professionale.
Nel corso dell’inaugurazione, alla quale sarà presente l’Ambasciatore del Messico in Italia, è previsto un intervento musicale di Sergio Pugnalin, in omaggio alla tradizione musicale messicana. Chitarrista, insegnante e mediatore musiculturale, Sergio Pugnalin si occupa di repertori tradizionali, dei rispettivi linguaggi musicali e dei loro contesti culturali.
Clicca qui per la SCHEDA ESPOSIZIONE
Clicca qui per il COMUNICATO STAMPA
Clicca qui per la BIGLIETTERIA ON LINE
ORARIO
martedì - domenica
10 - 13 | 14 - 18
Chiuso il lunedì
REGOLE DI FRUIZIONE
Secondo le direttive del Ministero della Salute in vigore
TARIFFE
Intero 6 euro
Ridotto 4 euro
Ingresso gratuito 0-25 anni
SEDE
Centro Saint-Bénin
Via Festaz, 27
AOSTA
+39 0165 272687
INFO
Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio
Struttura Attività espositive e promozione identità culturale
+39 0165 275937
u-mostre@regione.vda.it
centrosaintbenin
L’esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano, francese) edito da Sagep, con testi di Dominique Lora, Héctor Manuel Orozco Velázquez e Daria Jorioz, acquistabile in mostra al prezzo di 22 euro.
La mostra, prodotta da Glocal Project Consulting di Roma, ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia.