Anniversario Autonomia e Statuto Speciale anno 2003

 

57° Anniversario dell'Autonomia
55° Anniversario dello Statuto speciale

Domenica 23 febbraio 2003 

 

La celebrazione dell'anniversario del nostro Statuto Speciale di autonomia non può essere sterile autocelebrazione o mera manifestazione di vanità e di gratificazione. Deve costituire un momento di lucida verifica, di forte rivendicazione della specialità delle nostre Istituzioni e della natura di patto costituzionale che lo Statuto porta con sé, all'interno di un rapporto di leale collaborazione con lo Stato.

 Il nostro non è un autonomismo privilegiato, ma un modello, certo ancora perfettibile, che ci assicura progresso in un quadro di solidarietà allargata, per continuare ad essere protagonisti nel nostro domani.

 Abbiamo superato insieme, valdostani di ieri e di oggi, molti ostacoli e difficoltà nella costruzione del nostro progetto autonomistico e altri ancora ne dovremo affrontare; in questo dobbiamo contare sulla solidità delle nostre Istituzioni e sulla fiducia di cui esse godono. Dobbiamo però anche diffidare dal desiderio di omologazione e di appiattimento che coinvolge la società moderna e che rischia di emarginare ogni realtà che promuova la diversità, sia essa culturale, etnica o sociale, ricordando che l'autonomia non è appannaggio esclusivo della classe politica, ma di tutta la comunità e che  sono soprattutto i giovani a dover credere in essa, lavorando per rafforzarla e  modernizzarla.

 Siamo chiamati tutti a riaffermare la nostra identità valdostana e la nostra specialità non solo nel Paese, ma anche nella dimensione  della nuova Europa che si sta costruendo ed allargando. Una attenzione particolare dobbiamo averla affinché la Convenzione europea tenga conto delle diverse realtà culturali, geografiche e linguistiche, come la nostra, che costituiscono la vera ricchezza di una Europa unita e che sono il baluardo contro l'affermarsi di nazionalismi distruttivi di qualsiasi progetto di unità politica del nostro continente.

Roberto Louvin
Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

                                                                                                                                                          

 

 

programma

 

CERIMONIA UFFICIALE

ore 19
Aosta, Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale

Interventi di:

Diego Empereur, Presidente del Consorzio degli Enti locali della Valle d'Aosta
Ego Perron, Presidente del Consiglio regionale
Peter Straub, Presidente del Landtag von Baden-Württenberg
Roberto Louvin, Presidente della Regione

 

CONCERT POUR L'AUTONOMIE

ore 21
Aosta, Collegiata di Sant'Orso

Chœur et Orchestre "Emile Chanoux"

Federico Longhi, baritono
Teresa Di Bari, soprano
Ercole Ceretta, tromba
Manuela Benati, Maestro assistente

Direzione: Willy Merz

 

 

discorsi

 

 

galleria fotografica

 



Torna su