Domenica 23 febbraio 2014 - ore 17.30
Aosta, Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale
Programma
Discorsi di:
Augusto Rollandin, Presidente della Regione
Emily Rini, Presidente del Consiglio regionale
Bruno Giordano, Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali
Consegna delle onorificenze regionali
Amis de la Vallée d'Aoste
Enzo Bianchi
Giuseppe Bitti
Chevaliers de l'Autonomie
Marta Burgay
Piergiorgio Thiébat
con l'esibizione del Coro Sant'Orso
Amis de la Vallée d'Aoste
Enzo Bianchi
Grande estimatore della Valle d’Aosta, Enzo Bianchi, fondatore e oggi priore della Comunità di Bose, coordina da diversi anni i Colloqui del Forte, serie di incontri con personalità del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dell'imprenditoria. La montagna, la pietra, il cielo sovrastante il Forte di Bard hanno conquistato la sensibilità di un uomo che ha intrapreso un cammino di umanità, di armonia e di amore. Enzo Bianchi ha quindi saputo dare pieno significato al Forte di Bard come luogo di incontro tra gli uomini, per trovare cammini che siano per tutti degni e pieni di senso.
Giuseppe Bitti
Assiduo frequentatore della Valle d’Aosta sin dall'infanzia, Giuseppe Bitti, personalità di spicco dell'industria automobilistica internazionale e amministratore delegato della Kia Motors Company Italy, ha coltivato nel tempo un affetto sincero per il nostro territorio e per la sua gente. Dal 2012, risiede a Courmayeur, dove trascorre la maggior parte del suo tempo libero, seguendo con passione la vita della comunità, promuovendo la qualità dell'offerta turistica regionale e gli scenari montani valdostani e sponsorizzando, attraverso la sua professione, il mondo degli sport invernali.
Chevaliers de l'Autonomie
Marta Burgay
Giovane astronoma valdostana, Marta Burgay si è affermata come una delle personalità più brillanti della nostra epoca. Nel corso della sua attività di ricercatrice che esplora le meraviglie del cielo stellato, ha scoperto l’esistenza della prima pulsar doppia, distante circa 2000 anni luce dal sistema solare. Capace di coniugare l’approfondimento e il rigore scientifico con la divulgazione e la diffusione culturale, Marta Burgay è una donna che sa come aprire le porte dei misteri della volta celeste, grazie al suo modo di comunicare, perché parla al cuore e alla mente di chi la ascolta. L’emozione che può provare la Valle d’Aosta all’idea di aver contribuito alla sua formazione riflette in un certo senso quella che le sue scoperte le hanno certamente procurato.
Piergiorgio Thiébat
Personalità poliedrica, Piergiorgio Thiébat ha associato la sua attività di professore di filosofia ai molteplici interessi che lo legano al territorio, alla cultura e alle tradizioni valdostane. Il suo amore per la Valle d’Aosta e, in particolare, per il suo villaggio di origine, Challand-Saint-Victor, risulta chiaramente nelle sue opere, scritte studiando la storia del nostro popolo, e nel fatto che è membro dell’Académie Saint-Anselme. In tutte le sue attività, ha espresso la convinzione che l’attaccamento al territorio e al passato può essere di stimolo a un’alleanza fruttuosa tra i valori che ci sono tramandati e la continuità del nostro avvenire.
Marta Burgay - Chevalier de l'autonomie Piergiorgio Thiébat - Chevalier de l'autonomie Enzo Bianchi - Ami de la Vallée d'Aoste Giuseppe Bitti - Ami de la Vallée d'Aoste Alessandro Barbero - Ami de la Vallée d'Aoste nel 2013