Fête de la Vallée d'Aoste - programma
Si è svolta ad Aosta da mercoledì 2 a lunedì 7 settembre 2009 la Festa della Valle d'Aosta, ricorrenza prevista dalla legge regionale 16 marzo 2006 n. 6 per celebrare l'anniversario della promulgazione dei Decreti luogotenenziali 545 e 546 sull'autonomia valdostana e, allo stesso tempo, San Grato patrono di Aosta. L'iniziativa si è articolata in una serie di appuntamenti di musica e spettacolo, che hanno animato il capoluogo regionale.
Depliant copertina
(3993 Kb)
Depliant programma
(3965 Kb)
MERCOLEDI' 2 SETTEMBRE
Ore 9 – Institut Agricole Régional
Apertura del Collège d'Etudes Fédéralistes
Ore 21 – Teatro romano
Festival des peuples minoritaires
Concerto degli Oskorri (Paesi Baschi)
Introduzione a cura del gruppo Abnoba
Sono ormai 35 gli anni di carriera sulle spalle degli Oskorri, unanimemente considerati il miglior gruppo in assoluto di musica basca, se non il miglior gruppo folk spagnolo tout court. La loro attivitàè intensa non solo nel campo della produzione musicale, ma anche in quello, fondamentale, della ricerca: il disco Hi ere dantzari, è il frutto di un lavoro certosino di ricerca e recupero di temi tradizionali baschi da ballo, che senza il lavoro degli Oskorri sarebbero oggi persi per sempre. Identico discorso, sul piano questa volta della canzone e non del ballo, si può fare per la serie di sei dischi Oskorri & the Pub Ibiltaria, dai quali gli stessi Oskorri hanno estratto un programma pedagogico che hanno portato per anni in giro per le scuole di Spagna. Sempre destinato ai bambini è il disco Katuen Testamentua, raccolta di canti tradizionali per l'infanzia, anche questi destinati alla scomparsa, senza il provvidenziale intervento degli Oskorri.
GIOVEDI' 3 SETTEMBRE
Ore 18 – Arco d'Augusto – Piazza Chanoux
Sfilata delle squadre partecipanti ai Giochi della Valle d'Aosta e presentazione
Obiettivo primo dei Giochi della Valle d'Aosta è di riunire , in occasione della Festa, la popolazione valdostana attraverso il coinvolgimento delle otto Comunità Montane, quali rappresentanti di tutto il territorio valdostano.
Approfittando dell'intenso momento di aggregazione, dovuto al senso di appartenenza ad un popolo, ad una cultura e ad un territorio, che ha con la Festa della Valle d'Aosta la sua massima espressione, i giochi , si pongono l'intento, di far vivere nel cuore di Aosta un'esperienza diversa ed unica nel suo genere, richiamando i valori e le tradizioni dei valdostani.
Le squadre partecipanti sono:
- Comunità Montana Evançon
- Comunità Montana Grand Combin
- Comunità Montana Grand Paradis
- Comunità Montana Mont Cervino
- Comunità Montana Mont Emilius
- Comunità Montana Mont Rose
- Comunità Montana Valdigne Mont Blanc
- Comunità Montana Walzer Alpengemeinschaft Lys Hochtal
Ogni squadra è costituita da 10 atleti (5 uomini e 5 donne).
Ore 21 – Teatro romano
Festival des peuples minoritaires
Concerto dei Canta U Populu Corsu (Corsica)
Introduzione a cura di Luis De Jariot e Maura Susanna
Canta U Populu Corsu è l'emblema musicale della Corsica, una formazione leggendaria fondata più di 30 anni fa da Jean Paul Poletti e Petru Guelfucci, pionieri del rinnovamento della tradizione musicale dell'isola francese caratterizzata dalle tante affinità con la Sardegna. Grazie ai Canta U Populu Corsu la tradizione musicale locale ha oltrepassato i confini dell'isola destando un notevole interesse internazionale. Lo splendido dvd video Canta Bataclan è stato registrato nel 2005 nel mitico teatro parigino Bataclan durante un indimenticabile concerto ripreso da ben 7 telecamere. L'eccellente lavoro di post produzione del dvd riesce a fa rivivere le magiche sonorità degli spettacoli dei Canta U Populu Corsu per un tuffo nella speciale atmosfera che si respira nell'isola al largo delle coste liguri e sarde.
VENERDI' 4 SETTEMBRE
Dalle ore 14.30 – Piazza Chanoux
Introduzione ai Giochi della Valle d'Aosta
Ore 18 – Arco d'Augusto – Piazza Chanoux
Sfilata delle squadre partecipanti ai Giochi della Valle d'Aosta e presentazione
Ore 19.30 – Teatro romano
Festival des peuples minoritaires
Concerto dei Massilia Sound System (Occitani)
I Massilia Sound System sono un gruppo reggae nato a Marsiglia negli anni '80 che ha sviluppato una versione "provenzale" della musica reggae/rub-a-dub giamaicana attraverso l'utilizzo di liriche in occitano, cosa che li rende immediatamente riconoscibili. Per lungo tempo la loro musica è stata disconosciuta dall'industria musicale, cosa che li ha spinti a fondare un casa di produzione, la Roker promocion. Il gruppo è sempre molto impegnato nella realizzazione di eventi pubblici a Marsiglia
Anche i Massilia hanno contribuito alla rinascita della città, specialmente a partire dal 1990, quando i loro sforzi si sono uniti agli ottimi risultati ottenuti dall'Olimpique Marsiglia e ai contribuiti di altri membri della scena musicale marsigliese, permettendo così ad un'intera generazione di giovani marsigliesi di essere fieri della propria città e della sua capacità di essere il principale motore culturale della Francia.
Il 14 febbraio 2002 al teatro Toursky di Marsiglia, i membri del gruppo si sono stati insigniti del titolo di Cavalieri dell'ordine dell'arte e delle lettere, una delle più importanti onorificenze civili francesi.
SABATO 5 SETTEMBRE
Dalle ore 14.30 – Piazza Chanoux
Introduzione ai Giochi della Valle d'Aosta
Ore 16.30 – Centro storico
Apertura del Festival degli artisti di strada e, in serata, Veillà des artistes.
Una festa nel cuore della città in vie e piazze dove tutto si colora e il sorriso vince su tutto. Un grande palcoscenico senza obblighi, costi del biglietto, code o altro. Decine e decine di spettacoli, danze, concertini e animazioni di artisti e compagnie che provengono un po' da tutto il mondo e la Veillà des Artistes del sabato per una serata con giochi di fuoco e gags esilaranti.
Base della due giorni del Festival è piazza Chanoux dove tutti sono invitati anche per il gran finale domenica pomeriggio alle ore 18,30 circa. Numerose le tecniche artistiche: dall'improvvisazione pura a un pianista che suona a 2 metri d'altezza; da un vero cowboy americano a uno strabiliante pattinatore, da uno dei più famosi mimi-quadri viventi al mondo a esperti di catene ed escapologia, senza parlare dei giochi e suggestioni di fuoco... Insomma il Festival è da vivere intensamente come pubblico e come protagonisti dei vari spettacoli per creare un grande momento di festa legato al suo Patrono e avvicinare veramente tutti.
Ore 17 – Sala espositiva Finaosta
Inaugurazione dell'esposizione
La Machine du Temps
L'esposizione ha lo scopo di permettere al visitatore di percorrere liberamente le diverse tappe dello sviluppo geografico, storico, economico e culturale della Valle d'Aosta.
Le quattro tappe, che vanno a costituire le quattro sezioni dell'esposizione, sono indipendenti l'una dall'altra. Nessuna di esse ha tuttavia un percorso obbligato ma può essere percorsa in modo “personalizzato” seguendo un tracciato che suggerisce le attività (video, suono…) che si possono avviare con un telecomando programmato.
Ore 20.45 – Arena Croix Noire
Giochi della Valle d'Aosta
DOMENICA 6 SETTEMBRE
Dalle ore 14.30 - Centro storico
Festival degli artisti di strada
Litfiba
(336 Kb)
Biografia
(5 Kb)
LUNEDI' 7 SETTEMBRE
Ore 9.30 – Cattedrale
Solenne Celebrazione presieduta da Mons. Giuseppe Anfossi, Vescovo di Aosta, seguita dalla tradizionale processione di San Grato.
Ore 18 – Teatro romano
Proiezione del documentario Des visages et des mots.
Des visages et des mots– documentario realizzato da Joseph Péaquin.
Valdostani, giovani e anziani, di tutte le età, di diversa origine e estrazione sociale, si susseguono per diversi minuti di fronte alla videocamera esprimendo la propria idea su ciò che significa essere valdostani oggi. Una libertà di parola che restituisce l'immagine di una comunità viva e dalle molte sfaccettature. Una Valle d'Aosta che esiste nel cuore di ognuno e che si esprime singolarmente con l'espressione dei visi e la forza delle parole.
Cerimonia di consegna delle onorificenze regionali ai nuovi Chevaliers de l'Autonomie e Amis de la Vallée d'Aoste
Ore 20.30 – Piazza Chanoux
Concerto di Antonella Ruggiero
Concerto dei Subsonica
http://www.subsonica.it/
Antonella Ruggiero
(13 Kb)
Subsonica
(7 Kb)