La sottomisura intende favorire lo sviluppo e la gestione sostenibile delle foreste attraverso l’accrescimento del potenziale boschivo e la valorizzazione dei prodotti forestali. Tali obiettivi potranno essere realizzati puntando sulla nascita di nuove imprese, sull’ammodernamento e il miglioramento dell’efficienza, attraverso l’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto, delle strutture già operanti nella raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali, sulla diversificazione e trasformazione della materia prima in biomasse per la produzione di energia rinnovabile, nonché sull’offerta di modelli commerciali e organizzativi in grado di valorizzare la qualità delle produzioni locali.
E’ previsto il sostegno per l’acquisto di macchinari forestali legati alle operazioni di taglio, allestimento, concentramento ed esbosco nonché alcuni macchinari legati al trasporto aziendale, primo condizionamento e lavori forestali vari. Sono previsti anche sostegni per la realizzazione, miglioramento o adeguamento di fabbricati quali tettoie, depositi, piazzali e imposti permanenti.
Il sostegno copre il 40% delle spese ammesse.
AVVISO
In generale gli aiuti del PSR 14/22 sono cumulabili con il credito d’imposta entro i limiti fissati dall’allegato II del Reg. (UE) n. 1305/2013. Nel caso specifico della Sottomisura 8.6 la percentuale di aiuto concessa (40%) raggiunge il limite fissato dal Reg. (UE) sopracitato. Pertanto le sovvenzioni a carattere fiscale non sono cumulabili con gli aiuti concessi ai sensi della Sottomisura 8.6. Di seguito un documento esplicativo.
|
Bando aperto:
AL MOMENTO NON SONO PRESENTI BANDI APERTI
Archivio Bandi e relativa documentazione e modulistica
Anno 2022
Anno 2021
Anno 2020
Anno 2019
Anno 2017