Il Piano regionale per la Salute e il Benessere Sociale (PSBS) è il principale documento di programmazione dell’Assessorato alla Sanità Salute e Politiche sociali è stato approvato dal Consiglio regionale in data 22 giugno 2023 con proprio atto.
Il documento si avvale di un’ analisi dei bisogni di salute e assistenza sociale che è alla base delle scelte condotte.
Un Piano di programmazione partecipata
Si è proceduto alla stesura del PSBS 2022 – 2025 secondo una metodologia partecipata, approvata con due Deliberazioni della Giunta regionale (DGR 52/2019; DGR 928/2021), che ha ottenuto il riconoscimento di “buona prassi” dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) Partecipare significa responsabilizzare tutti gli attori del sistema, ma anche creare premesse più solide e stabili per il conseguimento degli obiettivi individuati.
Le Macro Aree del PSNS 2022 – 2025
Sono state individuate 4 Macro Aree tematiche e 1 Macro Area a valenza trasversale:
- La PREVENZIONE al centro delle politiche per la salute e il benessere sociale (Tematica)
- UNA NUOVA RETE TERRITORIALE dei servizi come risposta integrata per la salute e il benessere dei cittadini (Tematica)
- L’ASSISTENZA SANITARIA OSPEDALIERA in una nuova logica produttiva e funzionale di rete (Tematica)
- LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI in una logica di welfare integrativo e generativo (Tematica)
- LA GOVERNANCE del sistema regionale per la salute e il benessere (Trasversale)
Macro Area 1 - La Prevenzione
Il Covid ha interrotto importanti attività di prevenzione a causa della sospensione delle attività sanitarie effettuata per tutelare la popolazione dai rischi della pandemia. L’effetto non voluto è stato l’aggravamento di molte malattie croniche e la rinuncia ai test di screening la cui efficacia è ormai ben conosciuta. Il Piano ha cercato di trasformare le criticità emerse in opportunità di cambiamento attraverso la progettazione di un nuovo modello organizzativo-funzionale dei servizi sanitari e di quelli della prevenzione in particolare, ai quali anche il Piano Nazionale Cronicità ha riconosciuto un ruolo centrale. Per saperne di più consulta il documento integrale della Macro Area 1.
Macro Area 2 - Una nuova Rete territoriale
Anche riguardo i servizi territoriali il Piano ha cercato di imparare dalle difficoltà e dai limiti del modello di offerta emersi con il Covid per portare innovazione, potenziamento e certezza nelle cure, soprattutto domiciliari, anche attraverso le nuove tecnologie come la telemedicina. Si vuole ridurre l’attuale frammentazione dei servizi e delle competenze, specie del Distretto, che deve assumere una funzione comunitaria e plurale più ampia, comprendendo anche il ruolo degli Enti Locali e del Terzo settore, nei servizi di assistenza socio-sanitaria, socio assistenziale e sociale. Il Piano dispone: nuove forme di aggregazione dei medici, le Case della Comunità, dove i cittadini potranno rivolgersi per problemi di salute e bisogni di tipo socio assistenziale e sociale attraverso il Punto Unico di Accesso (PUA), gli Ospedali di Comunità e la revisione della presa in carico residenziale degli anziani fragili. Per saperne di più consulta il documento integrale della Macro Area 2.
Macro Area 3 – L’Assistenza sanitaria ospedaliera
Il Covid 19 ha insegnato molto anche sull’assistenza ospedaliera. E’ emersa la necessità di integrare le funzioni ospedaliere con quelle territoriali, di riservare all’ospedale il trattamento delle patologie acute e a maggiore gravità, di superare il modello di ospedale su tre sedi che limita la ricerca di una maggiore qualità e sicurezza delle cure portando a compimento il nuovo modello di ospedale regionale. Per saperne di più consulta il documento integrale della Macro Area 3 e guarda l’ immagine di come sarà il tuo nuovo ospedale.
Macro Area 4 – La programmazione dei servizi sociali
Il Piano dispone un nuovo modello di welfare sia dal lato dell’offerta, sia dal lato della domanda, capace di rispondere alle vecchie e nuove fragilità post pandemiche anche con strumenti innovativi. Declina quanto previsto dal Piano sociale nazionale 2021-2023 e dal Piano Povertà 2021-2023 anche attraverso le risorse attribuite agli ambiti territoriali regionali. Ne conseguono livelli esigibili di prestazioni sociali (LEPS) su tutto il territorio e la garanzia di omogeneità rispetto al bisogno nei livelli di servizio. Per saperne di più consulta il documento integrale della Macro area 4.
Macro Area 5 – La Governance
E’ la Macro area che tratta di tutti gli strumenti reputati necessari a imprimere sviluppo e dare “gambe” alle decisioni del Piano: dalla revisione di alcune leggi regionali, alla separazione del ruolo di programmazione da quello di gestione nei servizi sociali, fino alle soluzioni per rendere più attrattiva la scelta di lavorare nella nostra regione in ambito sanitario. Per saperne di più consulta il documento integrale della Macro Area 5.
E’ infine possibile scaricare anche il documento completo.
Per ogni Macro area sono stati individuati obiettivi e indicatori di monitoraggio del PSBS 2022-2025