Programmazione socio-sanitaria

La programmazione è quell'attività attraverso la quale, a fronte dei bisogni evidenziati da una popolazione residente in un dato territorio, si individuano degli obiettivi politici specifici e quindi dei programmi di azione operativi e si allocano le risorse finanziarie, umane, tecnologiche e strutturali necessarie a conseguirle.

Nella Pubblica Amministrazione l'attività programmatoria si concretizza in Piani, leggi e atti amministrativi. A livello regionale le attività di programmazione, e il conseguente periodo di attività degli interventi previsti, possono essere definito di breve, medio e lungo periodo. Il breve periodo mira a risolvere problemi già manifesti, per i quali le risorse sono già definite. Il medio periodo prevede che gli obiettivi siano finalizzati anche ad identificare nuovi bisogni e ad ottenere risorse necessarie a soddisfarli mentre, il lungo periodo, disegna i nuovi scenari per la domanda e l'offerta futura, anche attraverso progetti di riforma, indicando per essi possibili nuove modalità di reperimento delle risorse

Il Piano per la salute e il benessere sociale regionale, riferito ad un triennio per esigenze di bilancio regionale, è un documento di medio periodo. 

 

Sanità e Salute



Torna su