PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

A seguito della pandemia di Covid-19 e della conseguente crisi economica e sanitaria, l’Unione europea ha sviluppato il programma Next Generation Europe (NGEU) che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Per l’Italia, NGEU rappresenta un’occasione per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo.

L’Italia è stata la prima beneficiaria dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). Il solo RRF garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021-2026. Per quanto riguarda nello specifico la RRF, il finanziamento per il nostro Paese è stimato in circa 122,6 miliardi di euro.

Il dispositivo RRF ha richiesto agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: l’Italia ha predisposto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che si articola in 6 Missioni e 16 Componenti.

Le 6 Missioni del Piano sono:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. Istruzione e ricerca;
  5. Inclusione e coesione;
  6. Salute.

Visita il link dedicato al PNRR

 

 

2.1 Missione 6 - Salute

La Missione 6 ha l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario nazionale e renderlo più resiliente, efficiente e accessibile a tutti i cittadini.

Il settore sanitario è uno dei pilastri chiave del PNRR e prevede investimenti significativi per:

  • allineare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti in ogni area del Paese;
  • migliorare l'accesso ai servizi sanitari;
  • rafforzare l'infrastruttura sanitaria;
  • sviluppare competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale;
  • potenziare il parco tecnologico.

La Missione 6 salute (M6) contiene tutti gli interventi a titolarità del Ministero della Salute e si articola in due componenti (C):

  • Componente 1 “Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale” volta a ridisegnare la rete di assistenza sanitaria territoriale con professionisti e prestazioni disponibili in modo capillare su tutto il territorio nazionale, per una sanità che sia vicina e prossima alle persone;
  • Componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale” volta a innovare il parco tecnologico ospedaliero, digitalizzare il Servizio sanitario nazionale, investire in ricerca e formazione del personale sanitario per una sanità più sicura, equa e sostenibile.

Ogni Componente prevede a sua volta diversi investimenti.

La Regione autonoma Valle d’Aosta è Soggetto Attuatore per la realizzazione di oltre 20 progetti finanziati dal PNRR e afferenti alle diverse linee di investimento, per un totale complessivo di oltre 20 milioni di Euro.

 

2.2 Gli investimenti e i progetti

Gli investimenti della Missione 6 di cui la Regione Valle d’Aosta è Soggetto attuatore sono in capo al Dipartimento Sanità e Salute dell’Assessorato Sanità, salute e politiche sociali.

 

M6C1: Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale
Investimento 1.1: Case della Comunità e presa in carico della persona

Investimento 1.2: Casa come primo luogo di cura e telemedicina

Subinvestimento 1.2.1:

Subinvestimento 1.2.2: Centrale operativa territoriale (COT)

Investimento 1.2.3 Telemedicina per un migliore supporto ai pazienti cronici

Subinvestimento 1.2.3.2:

Investimento 1.3: Rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture

 

M6C2: Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale

Investimento 1.1: Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero

Subinvestimento 1.1.1

Subinvestimento 1.1.2

Investimento 1.2: Verso un ospedale sicuro e sostenibile

Investimento 1.3: Rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione

Subinvestimento 1.3.1: Rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione (FSE)

Subinvestimento 1.3.2:

Investimento 2.2: Sviluppo delle competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario

Subinvestimento 2.2 (a):

Subinvestimento 2.2 (b):

 

Stato di attuazione complessivo dei progetti al 30 ottobre 2024

 

 

2.3 Monitoraggio

Ciascuna Amministrazione responsabile dell’attuazione degli interventi effettua i controlli sulla regolarità delle procedure e delle spese e adotta tutte le misure necessarie a prevenire, correggere e sanzionare le irregolarità e gli indebiti utilizzi delle risorse.

Il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato svolge un ruolo di coordinamento centralizzato per l’attuazione del PNRR e di punto di contatto unico della Commissione europea, rileva i dati di attuazione finanziaria e l’avanzamento degli indicatori di realizzazione fisica e procedurale attraverso il Sistema unitario ReGiS, presenta le richieste di pagamento alla Commissione europea ed eroga le risorse alle Regioni. Le amministrazioni sono invece responsabili dei singoli investimenti e delle singole riforme e inviano i loro rendiconti alla struttura di coordinamento centrale.

A livello regionale, il monitoraggio dei progetti di tutte le Missioni del PNRR è svolto dalla Struttura Semplificazione, supporto procedimentale e progettuale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale (Assessorato Affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna).

Per quanto riguarda la Missione 6 nello specifico, la Struttura competente del Dipartimento Sanità e salute è tenuta a:

  • interfacciarsi con il Ministero della Salute fornendo ogni elemento utile in merito all’avanzamento dei progetti;
  • inviare mensilmente una relazione che attesti lo stato di avanzamento dei progetti;
  • monitorare la realizzazione dei progetti qualora questa sia stata affidata al Soggetto attuatore esterno;
  • verificare che il sistema ReGiS sia implementato periodicamente;
  • controllare e inoltrare i rendiconti tramite il sistema ReGiS.
 

Per ogni eventuale chiarimento si prega di contattare i referenti:

  • la responsabile del procedimento dott.ssa Moukhliss Fatima, dirigente della Struttura Finanziamento del servizio sanitario, investimenti e qualità nei servizi socio-sanitari. Email: f.moukhliss@regione.vda.it - tel. 0165/274227;
  • la responsabile dell'istruttoria dott.ssa Sagaria Chantal, Ufficio risorse tecnico-strutturali - Struttura Finanziamento del servizio sanitario, investimenti e qualità nei servizi socio-sanitari. Email: c.sagaria@regione.vda.it - tel. 0165/274235.
 

Sanità e Salute



Torna su