Fascicolo Sanitario Elettronico

 

Cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico?

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE)è l'insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito, riferiti anche alle prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale.

Il FSE è uno strumento che ha lo scopo di tracciare la vita sanitaria degli assistiti, memorizzando le informazioni digitali di natura sanitaria e sociosanitaria prodotte sul territorio nazionale dalle strutture e dai professionisti autorizzati.

 

Accesso al FSE

Accedere al tuo FSE è facile e sicuro.


ACCEDI AL PORTALE FSE VDA


Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione internet e le tue credenziali di accesso, che puoi ottenere tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi). 

Puoi dare il consenso per te, per i tuoi figli minori o per una persona di cui sei rappresentante legale. Una volta effettuato l’accesso, avrai tutte le tue informazioni sanitarie in un unico posto, pronte per essere consultate in qualsiasi momento. Inoltre, l’interfaccia del portale è intuitiva e facile da usare, pensata per garantire un’esperienza positiva anche per chi non è esperto di tecnologia.

 

Consenso al trattamento dei dati personali

La protezione dei vostri dati è la nostra massima priorità!
Il FSE garantisce il pieno rispetto della vostra privacy: i vostri dati saranno trattati in conformità alla normativa vigente.  Per questo motivo, il FSE è accessibile solo con il tuo consenso. Puoi decidere quali informazioni condividere e con chi, assicurando che solo i professionisti sanitari autorizzati possano vedere i tuoi dati. Inoltre, puoi revocare o modificare il consenso in qualsiasi momento, mantenendo sempre il controllo sulle tue informazioni personali. Puoi esprimere e revocare i Suoi consensi alla consultazione anche online, direttamente accedendo al Suo FSE.

 

Benefici concreti dell'utilizzo

Utilizzare il FSE offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, ti permette di risparmiare tempo, evitando di dover cercare documenti cartacei o richiedere copie di referti. Inoltre, migliora la qualità delle cure, poiché i medici possono accedere rapidamente a tutte le informazioni necessarie per fornirti il miglior trattamento possibile. Ad esempio, in caso di emergenza, i medici possono consultare il tuo FSE per conoscere immediatamente le tue condizioni di salute e le eventuali terapie in corso.  

Infine, il FSE contribuisce a una gestione più efficiente delle risorse sanitarie, riducendo duplicazioni di esami e visite, e favorendo una migliore coordinazione tra i vari professionisti sanitari che ti seguono.

 

 

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è stato alimentato automaticamente soltanto per coloro che NON hanno espresso la cosiddetta "opposizione al pregresso" entro il 30 giugno 2024. Entro tale data infatti, gli assistiti hanno avuto la possibilità di opporsi al recupero dei dati e dei documenti degli eventi clinici relativi all'assistenza sanitaria ricevuta sino al 18 maggio 2020.

In ogni caso, sono stati esclusi dall’ambito di opposizione all’alimentazione i documenti digitali disponibili nel FSE per i quali gli assistiti avessero già fornito specifico consenso all’alimentazione nonché le prescrizioni ed erogazioni farmaceutiche e specialistiche rese disponibili a partire dal 1° settembre 2017 e fino al 18 maggio 2020 nei FSE, ai sensi dell’art. 14 del decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze 4 agosto 2017 e successive modificazioni.

 


Sanità e Salute



Torna su