Centro diurno (C.D.)

Il Centro diurno è una struttura non residenziale aperta per almeno otto ore al giorno per sei giorni settimanali, con funzioni terapeutico-riabilitative tese a impedire e/o arrestare processi di isolamento relazionale e di emarginazione e a prevenire e contenere il ricovero.
Il Centro diurno è utilizzato da soggetti di provenienza territoriale la cui sofferenza psichica è riferibile a cause diverse e iscrivibile in quadri psicopatologici molto differenziati.
Nel Centro sono attuati percorsi riabilitativi miranti alla autonomizzazione e risocializzazione degli utenti attraverso programmi occupazionali volti all'apprendimento di specifiche competenze utilizzabili in senso lavorativo e programmi di animazione sociale.
Oltre alle attività interne alla struttura sono promossi incontri di sostegno alle famiglie e di collegamento con il territorio.
L'attività del Centro diurno non può ospitare, di norma, un numero di utenti superiore a venti.

Tipologia utenti: Pazienti psichiatrici subacuti che necessitano di riabilitazione in ambiente protetto (affiancamento/supporto per pazienti a domicilio)

 

 

 

Centro diurno di Aosta

Gestito dalla Società Cooperativa Sociale "Arc en Ciel" in convenzione con l'Azienda U.S.L. della Valle d'Aosta

SEDE: Via Innocenzo Papa V n. 10 - AOSTA  AO

 

Centro diurno di St. Vincent

Gestito dalla Società Cooperativa Sociale "Saval" in convenzione con l'Azienda U.S.L. della Valle d'Aosta

SEDE: P.zza XXVIII Aprile, 17 - 11027  ST. VINCENT  AO

 

 

 

 

 

 



Torna su