Accompagnamento integrazione assistenza

Destinatari

Persone minorenni e maggiorenni residenti nel territorio regionale con disabilità psichica, fisica e sensoriale certificata dalla commissione medica ai sensi della legge 104/92, con precedenza per l'handicap in situazione di particolare gravità.

 

Finalità

Fornire l'accompagnamento a ore del soggetto disabile fuori dalla propria abitazione per favorirne l'integrazione sociale in altri ambiti e per consentire al medesimo la partecipazione ad eventi culturali. L'assistenza medesima è fornita a ore nell'abitazione del disabile in caso di assenza temporanea dei familiari per situazioni di emergenza, motivi personali, visite mediche ed altro, quando non fornita dall'assistenza dei servizi domiciliari degli enti locali.

 

Modalità di accesso al servizio

Per accedere al servizio, contattare Sabrina Biscaro:

Tel. 0165 527121 / E-mail s.biscaro@regione.vda.it

 

Contribuzione al costo del servizio

Il costo orario del servizio è calcolato sulla base dell'ISEE.

 

Finalità del servizio e tipologia delle prestazioni

1. La finalità prioritaria del servizio consiste nel favorire una maggiore integrazione sociale della persona con disabilità fornendo un supporto in caso di assenza temporanea della famiglia.

2. Il servizio prevede:

-         l’assistenza domiciliare in caso di assenza temporanea dei familiari;

-         l’accompagnamento, se necessario mediante l’utilizzo di mezzi di trasporto del servizio pubblico, fuori dall’ abitazione, al fine di favorire l’integrazione sociale in altri ambiti e per consentire alla medesima la partecipazione volta all’inclusione.

 



Torna su