Formazione scolastica

LICEO DELLE SCIENZE UMANE (ex Liceo delle Scienze Sociali)

permette, con il superamento dell'esame di Stato, l'inserimento al lavoro nei servizi per la prima infanzia, previo superamento delle prove di selezione o di concorso.  

 

ISTITUTI TECNICI (ISIP ed ISITIP)  

Alla luce della nuova riforma scolastica in atto, gli istituti professionali sono divisi in due settori (Servizi e Industria e artigianato) e sei indirizzi professionali.

All'interno del settore Serviziè possibile ottenere, dopo 5 anni,  il diploma di istruzione secondaria superiore in Servizi socio-sanitari.

La qualifica professionale, rilasciata al termine del terzo anno nel precedente ordinamento scolastico, non è più prevista.

Il diploma rilasciato al termine del quinquennio non è equivalente alla qualifica di operatore socio-sanitario (OSS) ai sensi dell'accordo Stato Regioni e Province autonome del 2001 e quindi non é spendibile nei servizi socio-sanitari-educativi rivolti ad anziani e a disabili nei cui organici sono previsti operatori socio-sanitari.  

Per fronteggiare tale situazione sono stati previsti e attualmente sospesi protocolli d'intesa per il riconoscimento di crediti a priori finalizzati all'ingresso nei corsi per O.S.S.  

Link utili: http://www.scuole.vda.it/

 



Torna su