Io non rischio ad Aosta 11 - 12 ottobre 2014

simbolo della manifestazione simbolo della manifestazione

“Io non rischio”
campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari della Protezione Civile della Valle d’Aosta partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito ad Aosta in piazza Émile Chanoux per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo sul terremoto e rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio.

Per il quarto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna informativa nazionale per le buone pratiche di protezione civile. Il weekend del 11 - 12 ottobre saranno quasi 3.500 i volontari, appartenenti a 21 organizzazioni nazionali, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, che allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 230 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico e, in alcuni comuni costieri, anche sul rischio maremoto.

Protagonisti della campagna, come è caratteristico delle iniziative “Io non rischio”, sono i volontari e le volontarie, che avranno il compito di diffondere nei territori dove operano ordinariamente la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell’ambito dell’azione di protezione civile sul territorio.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.itè possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

Per informazioni sulla piazza:

Protezione Civile Valle d’Aosta - protezionecivile@regione.vda.it

Associazione: USRC - Unità, Soccorso e ricerca di Courmayeur