La deliberazione della Giunta regionale n. 371 del 17 aprile 2023 ha approvato l’iter procedurale che le consorterie devono seguire ai fini dell’iscrizione nel Registro valdostano delle consorterie. In particolare, per le consorterie già riconosciute, di cui allegato I della legge regionale 1° agosto 2022, n. 19, l’ufficio della Struttura regionale competente in materia, trasmetterà una comunicazione con le indicazioni degli adempimenti necessari, e per quelle non riconosciute, l’istanza volta all’iscrizione nel Registro e all’attestazione della personalità giuridica di diritto privato, potrà essere presentata dal legale rappresentante della consorteria o da uno solo dei consortisti. Le procedure da seguire sono disciplinate rispettivamente ai Capi II e III dell’Allegato A della deliberazione sopra richiamata, la documentazione richiesta e le istanze potranno essere inviate via PEC all’indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it o con consegna a mano presso l’Ufficio miglioramenti e riordini fondiari.
In attuazione della L.R. 19/2022 inoltre, la deliberazione sopra citata designa “Réseau des consorteries et des biens communs de la Vallée d’Aoste”, quale associazione incaricata a collaborare con gli uffici dell’Amministrazione competenti in materia di domini collettivi e consorterie, per lo svolgimento delle attività inerenti alla gestione del Registro valdostano delle consorterie.
Per conoscere i dettagli delle procedure da seguire è possibile prendere visione del testo della DGR 371/2023 pubblicata in questa pagina.
Per ogni informazione supplementare, è possibile scrivere all'indirizzo
consorterie@regione.vda.it o contattare la referente dell’Ufficio consorzi di miglioramento fondiario e consorterie (tel. 0165/275372). La modulistica relativa alle istanze ed altre informazioni a supporto dell’utenza sono pubblicate nelle pagine
“Registrazione consorterie già riconosciute” e “
Istanza di registrazione consorterie non già riconosciute”.