U.O. Servizi al lavoro

Via Caduti per la liberta´,1 - 11029 VERRES
Telefono: 0125929443 - @: a.chamonal@regione.vda.it
Funzionario titolare Particolare Posizione di Responsabilità: Alessandra CHAMONAL

Funzioni attribuite alla PPR:

  1. Gestione dei LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni):
    1. accoglienza e prima informazione (art. 11, comma 1, d.lgs. n. 150/2015);
    2. dichiarazione di immediata disponibilità (did), profilazione ed aggiornamento della scheda anagrafica professionale (artt. 20 e 21, comma 2, d.lgs. n. 150/2015);
    3. orientamento di base (artt. 20, 21, comma 2, 18, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 150/2015);
    4. patto di servizio personalizzato (artt. 20, 21, comma 2, d.lgs. n. 150/2015);
    5. orientamento specialistico (art. 18, comma 1, lett. c) e d), d.lgs. n. 150/2015);
    6. supporto all´inserimento o reinserimento lavorativo, comprendente: accompagnamento al lavoro, attivazione del tirocinio ed incontro domanda ed offerta di lavoro (art. 18, comma 1, lett. b), f) e g), d.lgs. n. 150/2015);
    7. assegno di ricollocazione (art. 18, comma 1, lett. f) ed art. 23, d.lgs. n. 150/2015);
    8. avviamento a formazione (art. 18, comma 1, lett. e), d.lgs. n. 150/2015);
    9. gestione di incentivi alla mobilità territoriale (art. 18, comma 1, lett. i), d.lgs. n. 150/2015);
    10. gestione di strumenti finalizzati alla conciliazione dei tempi di lavoro con gli obblighi di cura nei confronti dei minori o di soggetti non autosufficienti (art. 18, comma 1, lett. l), d.lgs. n. 150/2015);
    11. predisposizione di graduatorie per avviamento a selezione presso la Pubblica Amministrazione (art. 16, legge n. 56/1987);
    12. promozione di prestazioni di lavoro socialmente utile (art. 18, comma 1, lett. m), ed art. 26, d.lgs. n. 150/2015);
    13. collocamento mirato (legge n. 68/1999 e s.m.i.);
    14. presa in carico integrata per soggetti in condizione di vulnerabilità (art. 1, comma 386 della legge n. 208/2015; D.M. 26.5.2016; d.lgs. 15.9.2017, n. 147);
    15. supporto all´autoimpiego (art. 18, comma 1, lett. d), e), h), d.lgs. n. 150/2015; legge 22.5.2017, n. 81).
  2. Coordinamento degli operatori afferenti all’area dell’orientamento di base, dell’area dell’orientamento specialistico, dell’area dell’incontro domanda-offerta e dello sportello imprese e dell’area trasversale mediante la predisposizione di istruzioni operative, linee guida, procedure e riunioni periodiche di monitoraggio, anche per l’esame congiunto dei casi più complessi.
  3. Coordinamento e allineamento dei processi tra i due centri per l’impiego di Aosta e Verrès.
  4. Coordinamento delle fasi operative di attuazione delle politiche attive, a partire dai livelli essenziali delle prestazioni definiti dal D.Lgs n. 150/2015, fino al DL 48/2023.
  5. Coordinamento degli adempimenti connessi all´approvazione delle graduatorie delle chiamate pubbliche ai sensi dell’articolo 16 della legge 28 febbraio 1987, n. 56 e delle delibere regionali di attuazione.
  6. Coordinamento degli adempimenti connessi alla condizionalità dei percettori Naspi e dei beneficiari di misure di sostegno al reddito.
  7. Coordinamento e supporto all’area dei sistemi informativi in relazione alle piattaforme utilizzate in ambito lavoro.
  8. Partecipazione ai tavoli di coordinamento nazionali.
  9. Gestione dei rapporti con patronati e servizi per il lavoro accreditati.

La PPR assume il ruolo di responsabile del procedimento nell’ambito delle funzioni svolte





Torna su