Creare è donna

Artigianato valdostano al femminile

Un’esposizione che celebra l’artigianato al femminile, un inno alla manualità che non ha genere. Al centro c’è il saper fare: un racconto di tenacia e di passione, un filo che unisce tempi, luoghi e persone.

La mostra si apre con un’installazione contemporanea che utilizza l’oggetto di artigianato per raccontare il tempo presente. Il percorso prosegue poi con tre sale che, opera dopo opera, raccontano la passione delle artigiane hobbiste, la scelta di vita delle professioniste e la salvaguardia di una tradizione del passato con le cooperative tessili. La sala dedicata alle artigiane hobbiste sarà allestita durante i giorni della millenaria attraverso le opere selezionate tra i banchi delle espositrici.

Dalla tessitura alla scultura, dall’intaglio alla ceramica l’esposizione è un viaggio tra tradizione e innovazione, tra manualità e creatività delle donne artigiane valdostane.

La mostra, curata e organizzata dal MAV-Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, si inserisce nel progetto culturale di fare della Collegiata di Sant’Orso un nuovo polo espositivo dedicato all’artigianato e nella volontà del museo di fare delle esposizioni uno strumento di crescita culturale della comunità.

 

Dove: Sala espositiva della Collegiata dei Santi Pietro e Orso (Aosta)

Quando: dal 28 gennaio al 1° settembre 2024

Orari:

Dal 28 al 31 gennaio per la Foire de Saint-Ours aperta dalle 10.00 alle 17.00

Febbraio aperto dalle 13.00 alle 17.00

Da marzo a settembre aperto dalle 14.00 alle 18.00

Ingresso libero

 

Per info:
MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione
tel. +39 0165 1835120
museo@lartisana.vda.it
www.lartisana.vda.it

 

Artigianato di tradizione



Torna su