Guida escursionistica naturalistica

Professionista che accompagna singole persone o gruppi di persone allo scopo di far conoscere ed apprezzare il paesaggio e le bellezze naturali, nonché gli aspetti etnografici, produttivi e topografici dei luoghi in cui si svolgono le escursioni. Può inoltre effettuare visite guidate in musei di scienze naturali o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico, parchi e loro centri visita, aree protette, orti, giardini botanici e simili. L'attività della guida escursionistica naturalistica si svolge in zone di montagna e no, su pendii erbosi o detritici, con esclusione di tratti, anche brevi, su pareti rocciose o ghiacciai e comunque su percorsi che, comportando difficoltà alpinistiche, richiedano l'uso di corda, piccozza e ramponi.

 

Normativa di riferimento: L.R. 21 gennaio 2003, n. 1

 

 

vista l’istituzione della figura professionale di Accompagnatore di Media Montagna, approvata dal consiglio regionale in data 27 luglio 2023 con il Disegno di Legge n. 93 si precisa che l’art. 22 comma 3 prevede: dalla data di entrata in vigore della legge è interrotta l’iscrizione di nuovi soggetti nell’elenco regionale delle guide escursionistiche naturalistiche di cui all’articolo 7 della l.r. 1/2003, fatta eccezione per le iscrizioni a seguito del riconoscimento dei titoli e dell’esperienza professionale conseguiti in altre regioni o province autonome o in stati membri dell’unione europea diversi dall’Italia, validi per l’iscrizione nell’elenco regionale, a condizione che l'istanza di riconoscimento dei titoli e dell'esperienza professionale sia pervenuta entro il 31 agosto 2023 e che la successiva iscrizione all'elenco professionale regionale delle guide escursionistiche naturalistiche sia stata perfezionata entro il 31 dicembre 2023.”

 

 

DISPOSIZIONI ATTUATIVE RELATIVE ALLA FORMAZIONE DELLE GUIDE ESCURSIONISTICHE NATURALISTICHE CHE INTENDONO ESERCITARE L’ATTIVITÀ DI GUIDA SU TERRENI INNEVATI

 

In relazione alla nuova definizione dell’attività della guida escursionistica (art. 2, comma 1, lettera c) della l.r. 1/2003), ai sensi dell’art. 21 della l.r. 18/2023, la Giunta regionale ha approvato con propria deliberazione n. 535 del 13 maggio 2024, qui di seguito allegata, le disposizioni attuative relative alla formazione delle guide escursionistiche naturalistiche che intendono esercitare l’attività di guida su terreni innevati.

 

 

 

DISPOSIZIONI ATTUATIVE TRASFERIMENTO GUIDE ESCURSIONISTICHE NATURALISTICHE 

NELL'ELENCO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA


In relazione alle disposizioni transitorie previste ai sensi dell’art. 22, commi 1 e 2 della l.r. 18/2023, la Giunta regionale ha approvato con propria deliberazione n. 534 del 13 maggio 2024, qui di seguito allegata, le disposizioni attuative relative al trasferimento delle guide escursionistiche naturalistiche nell’elenco speciale degli accompagnatori di media montagna.

 



Torna su