Les Mots. Festival della parola in Valle d'Aosta, come sempre, abita la piazza Chanoux di Aosta per oltre quindici giorni, con i suoi suoni, le musiche, i colori, le parole dei libri e degli scrittori.
Potremo partecipare ad un grande racconto in cui la cultura popolare e la ricerca letteraria trovano una sintesi di gioia e di cittadinanza attiva. Da Pino Insegno a Federico Moccia, da Gene Gnocchi a Maria Rita Parsi, a Diego De Silva a Marcello Fois, alla musica e alla produzione italiana, francese, in patois.
Fedeli alle precedenti tradizioni del Festival, anche l’edizione del 2016 vuole essere, innanzitutto, un incontro di cittadini, l’appuntamento sociale, il rito di famiglie, ragazze e ragazzi, uomini e donne che nella splendida struttura di Les Mots, il cui tema è La Sfida, troveranno quei motivi di approfondimentoe di spensieratezza che rendono la vita sociale un’occasione di comune crescita.
La grande sfida è la misura dei sogni e dei valori di un territorio e di una comunità. La sfida per l’autonomia e per un’identità inclusiva e libera è il segno più forte di una tradizione che ha fatto e fa della Valle d’Aosta un modello di cittadinanza europea.